Cronaca

Il nubifragio colpisce tra frane e allagamenti

La pioggia incessante ha causato l'esondazione del Cascina: una famiglia è stata evacuata. Ecco tutte le strade che sono state chiuse

Il Cascina esondato alla Fraschetta

L'allerta arancione diramata anche sul territorio della Valdera era stata estesa per l'ennesimo peggioramento meteo. Che, puntualmente, si è verificato, colpendo soprattutto l'Alta Valdera e la Valdicecina. Situazione particolarmente delicata a Terricciola, dove nella nottata tra ieri e oggi, sabato 26 Ottobre, il nubifragio si è abbattuto con violenza. 

Già poco prima dell'una, si è resa necessaria la chiusura dei Fontini, in località Fraschetta, visto che il corso d'acqua aveva raggiunto l'altezza del ponte. Dopodiché, è stata chiusa per una frana via dei Poggiarelli, mentre su via della Cascina, in direzione Chianni, si sono registrati allagamenti. Alle Case, invece, frane e smottamenti.

Quindi, attorno alle 2,30, si è verificata l'esondazione del Cascina alla Fraschetta, che ha costretto a evacuare una famiglia con l'intervento dei volontari della Protezione Civile e dei Vigili del Fuoco.

Alle 4,30, invece, è stata confermata la chiusura di via dei Poggiarelli per frana e di via dei Fontini all'altezza del ponte sul fiume Cascina, esondato ma in fase di ritiro. In località Le Case si sono verificate due frane dopo il centro abitato in direzione Chianni e Casciana Terme. Via della Cascina, invece, è stata riaperta: il fosso esondato è tornato nei livelli di guardia e la strada è adesso pienamente percorribile. 

Il sopralluogo di Baldini Orlandini e Mori

Nel corso della giornata, la vicesindaca Elena Baldini Orlandini ha svolto un sopralluogo con il sindaco di Casciana Terme-Lari, Paolo Mori, sul ponte del fiume Cascina, in località Fraschetta, al confine tra i due comuni. Infine, grazie al lavoro di rimozione della frana, è stata riaperta via dei Poggiarelli.