Politica

"In Comune manca personale ormai da tempo"

Il capogruppo di minoranza Arcenni chiede un intervento per rimpolpare l'organico comunale: "Ne risentono i cittadini e le attività commerciali"

Il palazzo comunale di Terricciola

"Passano gli anni, ma i problemi rimangono i soliti: il Comune è in crisi gestionale con una carenza permanente dell'organico". Lo ha affermato Matteo Arcenni del gruppo consiliare di minoranza Terricciola SiCura, che punta il dito contro l'amministrazione.

"Sono evidenti le responsabilità politiche sulla gestione della macchina amministrativa - ha detto - in questa situazione, incide negativamente sui servizi offerti ai cittadini e sulle possibilità di sviluppo del territorio, ma mette in difficoltà i nostri dipendenti, costretti a svolgere più mansioni ed essere sommersi di richieste e pratiche".

Nonostante il Piano triennale del fabbisogno personale, che come spiega Arcenni evidenzia da tempo la mancanza di organico, secondo il capogruppo dell'opposizione viene fatto poco da parte del Comune. "Cittadini e attività hanno bisogno di sicurezza, controlli e servizi, che non possono essere garantiti con l’attuale carenza di personale - ha continuato - nel corso del tempo, abbiamo segnalato più volte queste problematiche, ma fino a oggi non sono seguite azioni da parte dell’amministrazione".

"La realtà è una sola e i cittadini e gli atti amministrativi di questi 4 anni lo dimostrano - ha concluso Arcenni - evitiamo ogni ulteriore commento, perché la carenza di personale, una gestione di rifiuti fallimentare, la scarsa manutenzione e la mancata programmazione, si commentano da sole".