Attualità

La baby banda si esibisce a scuola

Gli allievi della Filarmonica Monterosso di Terricciola e San Martino di Selvatelle hanno tenuto una lezione concerto alle elementari

Hanno suonato insieme, spiegato il funzionamento e la storia dei loro strumenti e li hanno fatti ascoltare uno per uno. E' stata una sorta di lezione-concerto quella che lunedì scorso alla scuola elementare gli allievi della Filarmonica Monterosso di Terricciola e San Martino di Selvatelle.

I giovanissimi musicisti, diretti dal maestro Marco Vanni, hanno mostrato e fatto ascoltare ai loro coetanei la bellezza di strumenti come il sax, le trombe, i flauti, i clarinetti.

"L'esperienza della musica dal vivo - dicono le insegnanti della scuola primaria di Terricciola - crea sempre grande interesse e curiosità, in particolar modo quando è fatta dai compagni di scuola. Sono state fatte tantissime domande sul funzionamento degli strumenti, sul materiale di cui sono fatti, sulla lunghezza, sul peso ecc.. e poi sui brani più coinvolgenti i piccoli spettatori si sono uniti battendo il ritmo con le mani, con grande partecipazione. Un ringraziamento particolare alle Maestre che hanno appoggiato questa iniziativa, con la speranza di poterla ripetere in futuro".