Politica

La minoranza lancia "Impronte di resilienza"

Il gruppo di Terricciola SiCura chiede l'attuazione di un progetto e di un bando per stimolare le associazioni e creare nuove occasioni di socialità

Terricciola

Prendersi cura della vita dei cittadini, dall'infanzia alla vecchiaia. Questo l'obiettivo di ampio raggio della proposta dei consiglieri di minoranza di Terricciola SiCura, ovvero Matteo Arcenni, Elena Baldini Orlandini, Filippo Fiorentini e Sauro Colombini, che hanno presentato una mozione al riguardo.

"Abbiamo vissuto un lungo periodo in cui le forme della socialità sono state messe in discussione e ciò ha richiesto alcuni ripensamenti delle modalità della nostra convivenza - hanno spiegato - ciò ha fatto emergere vecchi e nuovi bisogni sociali, che richiedono un rinnovamento del nostro vivere insieme, delle forme con cui promuoviamo la solidarietà e i legami tra le persone".

"Su tutto il territorio nazionale, sempre più spesso, si stanno organizzando iniziative sociali per sostenere e aiutare gli anziani e i bambini - hanno continuato - per questo, ci è sembrato giusto attivarci anche nel Comune di Terricciola. tramite una mozione, abbiamo richiesto che venga istituito il progetto Impronte di resilienza e sia approvato il bando Come vivremo insieme da noi presentato".

Tra gli obiettivi ai quali punta il progetto c'è il sostegno a occasioni concrete di collaborazione tra le associazioni, lo stimolo per queste ultime a introdurre alcune piccole innovazioni nelle proprie prassi consolidate e aiutare le realtà sociali a pensare e agire in ottica maggiormente progettuale.