Attualità

La Misericordia è anche Bottega della Salute

L'Arciconfraternita che mette insieme anche Soiana e Morrona ha aderito al progetto di Regione e Anci per garantire maggior assistenza ai cittadini

I volontari e le volontarie della Misericordia

Prima in Provincia di Pisa, la Misericordia di Terricciola, Soiana e Morrona ha deciso di aderire al servizio promosso dalla Regione e da Anci sulle Botteghe della Salute, perlopiù dedicato ai piccoli centri delle aree interne, come isole o periferie delle grandi città.

L’obiettivo principale è quello di garantire ai cittadini un livello di accesso ai servizi altrimenti difficile. La Bottega della Salute, infatti, svolge un ruolo informativo e di supporto, assistendo i cittadini nell'approfondimento e nell'utilizzo dei servizi sanitari, sociali e di altre utilità pubbliche.

"Nei piccoli Comuni come il nostro, la Misericordia ricopre un ruolo sociale fondamentale - ha detto la governatrice Giada Arrighi - nel tempo siamo diventati un punto di riferimento per i nostri concittadini: il nostro territorio ha poco più di 4mila abitanti, mentre la nostra Misericordia adesso ha 170 volontari e 1.400 soci, un dato impressionante se si considera che è presente anche la Misericordia di Selvatelle". 

Sul territorio di Terricciola, la Misericordia garantisce il diritto alla salute, svolgendo un ruolo sociale decisivo: basti pensare che nel 2023, ha svolto oltre 1.800 servizi alla comunità.

"L’adesione a questo nuovo servizio, che consiste tra le altre cose nell’assistenza nella prenotazione di visite ed esami, la stampa di referti medici, la scelta del medico online, l’attivazione della tessera sanitaria e delle credenziali SPID, è volta a fornire un maggiore sostegno soprattutto alla popolazione anziana - ha concluso Arrighi - che altrimenti avrebbe difficoltà ad accedere a certi servizi, sia per la progressiva informatizzazione sia per la difficoltà nel raggiungere i centri più grandi come Pontedera".