Attualità

Michele e la sua laurea discussa on line

Michele Salonicchi si è laureato due giorni fa in scienze e tecniche delle attività motorie. La discussione della tesi in videoconferenza

Michele Salonicchi dopo la laurea

Il Covid-19 ha cambiato radicalmente anche le abitudini degli studenti. Con la chiusura di scuole e università via a lezioni on line ed esami in videoconferenza, tesi comprese.

Così, la laurea discussa qualche giorno fa da Michele Salonicchi, di Terricciola, neo dottore in Scienze e Tecniche delle attività motorie preventive e adattate all'Università di Pisa, è stata tutta fatta sulla piattaforma virtuale.

Direttamente da casa, Michele si è relazionato con la commissione utilizzando anche power point per la discussione. 

"C'erano professori e studenti, la sessione comprendeva infatti lauree triennali e magistrali, come la mia. Tutto è filato liscio e la piattaforma ha permesso di rendere le cose come nella realtà, anche se ognuno poi era da solo a casa o in ufficio".

Ma parenti e amici? "C'era uno spazio virtuale anche per loro, hanno potuto assistere alla discussione. Festa e complimenti? Intanto la festa l'abbiamo fatta in casa con i familiari, poi si vedrà più in qua".

Intanto Michele ha portato a casa un bel 107 su 110 che lo proietta nel mondo del lavoro. "Sono già attivo nel settore sportivo, alla scuola calcio di Peccioli e gioco in seconda categoria. La laurea magistrale mi dà la possibilità anche di operare nelle palestre e in altre strutture. L'obiettivo è però quello di insegnare in medie e superiori".