La chiesa della Santissima Annunziata di Terricciola, in via Roma, sarà protagonista e location di un convegno, in programma sabato sabato 26 aprile alle 16, durante il quale sarà anche presentato l’opuscolo dal titolo “La Compagnia della Santissima Annunziata di Terricciola: primo contributo per la sua storia”, a cura dello storico Lorenzo Bacci, presidente dell’associazione Le Città Sotterranee Onlus.
L’iniziativa si inserisce nell’ambito dell'edizione 2025 del Capodanno dell’Annunciazione ed è frutto della collaborazione tra il Comune di Terricciola e l’associazione Le Città Sotterranee Onlus, con il contributo della Regione Toscana.
All’evento saranno presenti l’autore e il sindaco di Terricciola, Matteo Arcenni. “La Chiesa della Santissima Annunziata non è solo un edificio sacro, ma è anche custode della nostra storia, delle nostre radici e della nostra identità. Restituire voce alla sua memoria significa offrire un dono prezioso a tutta la comunità, e soprattutto alle nuove generazioni”, spiega il sindaco Arcenni.
L’opuscolo rappresenta il primo tassello di un percorso di valorizzazione storica. Un viaggio tra documenti, simboli e testimonianze che raccontano l’antica confraternita della Santissima Annunziata, che ha animato la vita religiosa e sociale del paese per secoli.
L’ingresso è libero e aperto a tutti.