Attualità

"Al parcheggio sta crollando l'argine di tufo"

Terricciola Sicura: "Hanno messo dei birilli e un cartello di lavori in corso, ma i lavori non ci sono. E il terreno sopra è proprio del Comune"

Dal gruppo di opposizione Terricciola Sicura sono intervenuti per parlare della situazione del Parcheggio di Soianella, situazione definita "critica"

"Parliamo del parcheggio alla fine di via Solferino - hanno detto - lato sinistro direzione Pontedera. A causa delle condizioni atmosferiche registrate da circa un mese e mezzo, l’argine di tufo che sovrasta il parcheggio è diventato instabile, tanto che si sono verificati crolli di materiale di tufo che hanno occupato le sedi degli stalli dei parcheggi delle auto".

"L’amministrazione comunale - hanno detto da Ts - incurante del serio pericolo incombente ha provveduto ad installare alcuni birilli di plastica ed un cartello di lavori in corso ma i lavori non ci sono. Questa situazione è ulteriormente aggravata dalla presenza di piante (acacie), ed altri arbusti che sono pericolosamente in bilico sul crinale dell’argine, pronti a cadere giù magari con un forte vento, a causa della mancanza di una base di appoggio delle radici di questi alberi". 

"La situazione risulta essere pericolosa ed è necessario la messa anche provvisoria in sicurezza della zona, come scritto nella nostra interpellanza, è necessario transennare una parte del parcheggio inibendo la sosta dei veicoli ed il transito dei pedoni . Per di più, la zona è quella di attesa dello scuolabus per gli alunni che frequentano le elementari e le medie e per i loro accompagnatori. Bisogna inserire delle reti di protezione per contenimento delle parti di tufo , che potrebbero staccarsi dall’argine, è urgente procedere al taglio di tutte le piante e gli arbusti pericolosamente sporgenti sul crinale dell’argine che dà sopra al parcheggio delle auto".

"Di questa situazione pericolosa - hanno concluso da Terricciola Sicura - per le persone e per le cose, in Comune tutti ne sono a conoscenza. Poi, andiamo a vedere chi è il proprietario del terreno, il cui argine sta franando e indovinate chi è ? … il Comune di Terricciola. Certo, il terreno sovrastante il parcheggio è del comune di Terricciola ( o comunque ci sono accordi con la proprietà per la cessione al comune), così qualora l’argine oppure gli alberi venissero giù nel parcheggio causando danni a cose o persone, la nostra comunità ossia noi contribuenti di Terricciola saremmo condannati al risarcimento economico dei danni causati. Ma intanto, i nostri governanti locali fanno finta di nulla. Questo episodio pone in risalto l’incapacità dell’amministrazione comunale. Un’amministrazione che non solo non si cura della propria gente, che è in questo caso si trova in costante pericolo, ma è talmente incapace da non tutelare neanche gli interessi del comune".