Politica

Pnrr e polizia locale, l'opposizione attacca

La polemica si accende sui bandi del Pnrr e le risorse per il Comune e sulla possibilità di un gemellaggio per la polizia municipale dell'Alta Valdera

Tra bandi del Piano nazionale di ripresa e resilienza e questione del personale, il gruppo di opposizione di Terricciola SiCura chiede spiegazioni all'amministrazione su quali passi intenda fare nell'uno e nell'altro verso.

"Purtroppo, constatiamo che a oggi non ci sono state informative sulla partecipazione del Comune a bandi del Pnrr e quelli già scaduti non hanno visto la nostra partecipazione - hanno detto - per questo motivo, abbiamo presentato un'interrogazione: quali sono i bandi del Pnrr a cui ha partecipato il nostro Comune? Quali sono i bandi non ancora scaduti a cui il nostro Comune intende partecipare? Per quale motivo non si è partecipato al bando del Pnrr sui borghi?"

"È inaccettabile che l’amministrazione se ne stia con le mani in mano facendosi sfuggire queste importanti opportunità - hanno aggiunto - per questo i nostri consiglieri Matteo Arcenni, Elena Baldini Orlandini, Sauro Colombini e Filippo Fiorentini hanno presentato un'interrogazione urgente".

Quindi, sul personale della polizia municipale, il gruppo chiede di attenersi al piano del fabbisogno. "Rimaniamo sbalorditi dall’idea del sindaco di una sorta di gemellaggio tra i comuni dell’Alta Valdera per quanto concerne la polizia locale - hanno commentato - prima il sindaco litiga con i Comuni limitrofi, fa saltare la possibilità di gestione associata della polizia locale con Peccioli, Chianni e Lajatico e ora, invece, vorrebbe un gemellaggio?"


"Il problema della mancanza del personale sussiste da Gennaio 2021 e lo avevamo sollevato già da Agosto 2020 - hanno concluso - ancora oggi mancano almeno 6 figure, come si può leggere nel piano di fabbisogno del personale del 2021 e rivolto anche al 2022 e 2023. Non servono nuovi documenti, basterebbe dare attuazione al piano in essere".