Politica

"Poco personale, servizi e opere a rischio"

Con l'introduzione del nuovo Codice dei contratti pubblici, Terricciola SiCura chiede al sindaco i tempi sull'incremento dell'organico

Il palazzo comunale di Terricciola

La carenza di dipendenti comunali rischia di compromettere l'erogazione dei servizi alla cittadinanza e di paralizzare le procedure per la realizzazione delle opere pubbliche.

Per questo, il gruppo consiliare di opposizione di Terricciola SiCura ha presentato un'interrogazione per chiedere al sindaco Mirko Bini quando verrà incrementato l'organico.

"È ormai in vigore il nuovo Codice dei contratti pubblici, parte fondamentale della vita amministrativa del Comune - hanno affermato - la situazione di perenne crisi del numero di personale comunale, però, rischia di renderne difficile la piena applicazione".

"A Terricciola, infatti, il Piano del fabbisogno del personale rileva la necessità di un maggior numero di dipendenti - - la mancata applicazione del nuovo Codice rischia di creare notevoli disagi ai cittadini, rischiando di bloccare lo sviluppo del nostro territorio".

L'interrogazione, dunque, vuol capire i tempi di attuazione del Piano. "Inoltre - hanno concluso - chiediamo come si intenda dare seguito alle indicazioni del nuovo Codice dei contratti pubblici e quali sono le gare in corso nel primo semestre 2023 e quali sono previste in futuro, e con quale modalità sono svolte".