Politica

"Promuovere gli itinerari naturalistici culturali"

La richiesta dei consiglieri comunali di Terricciola Sicura Arcenni, Leggerini, Colombini, Baldini Orlandini per valorizzare i luoghi del territorio

Una mozione con cui si chiede che il sindaco Mirko Bini e la giunta si "Impegnino a redigere un elenco dei percorsi naturalistici e storici presenti sul territorio comunali; predisporre un elenco di possibili percorsi dove poter realizzare piste ciclabili e itinerari per Mountain Bike; predisporre nel bilancio di previsione 2021 un apposito capitolo di spesa per la manutenzione e valorizzazione dei percorsi naturalistici e storici presenti" è stata sottoscritta dai consiglieri comunali di opposizione di Terricciola Sicura.

"Le misure restrittive imposte dal governo, che di fatto limitano gli spostamenti, hanno indotto in queste settimane molti abitanti del nostro Comune a svolgere attività motoria nel rispetto della legge e a fare così passeggiate ed escursioni nelle nostre campagn", spiegano i consiglieri Leggerini, Baldini Orlandini, Arcenni e Colombini.

"Durante queste passeggiate ed escursioni sono stati evidenziati percorsi suggestivi, luoghi naturalistici molto belli e bellezze storiche di indubbia importanza. É emerso che, purtroppo, alcuni di questi percorsi non sono valorizzati come si deve".

"Il nostro - concludono - è un progetto di valorizzazione delle peculiarità ambientali, naturalistiche, storiche, sportive, gastronomiche e culturali per trasformare così Terricciola in un vero e proprio polo di attrazione turistica, con importanti risvolti anche sull’economia locale".