Cronaca

Rifiuti, nuovo orario per il centro di raccolta

La rimodulazione da lunedì 4 Novembre. Proseguono i controlli della polizia municipale contro l'abbandono di rifiuti

Da una parte i controlli e le sanzioni ai trasgressori, dall’altra la rimodulazione dell’orario del centro di raccolta per migliorare il servizio e renderlo fruibile a più persone possibile: da lunedì 4 novembre, infatti, il centro di raccolta in Via Pian d’Era a La Rosa, dove conferire ingombranti, sfalci, potature e altri rifiuti, seguirà un nuovo orario di apertura: mercoledì dalle 7 alle 13, giovedì dalle 13 alle 19, ⁠sabato dalle 7 alle 13. L'annuncio arriva dal sindaco Matteo Arcenni. La rimodulazione dell'orario è stata decisa, spiega una nota, "A seguito dell’incontro tra l'amministrazione e i vertici Geofor, per rispondere alle esigenze palesate dai cittadini e migliorare la disponibilità del servizio".

Proseguono intanto i controlli della polizia municipale. Nell’ultima settimana gli agenti hanno sanzionato due persone per il mancato rispetto delle norme sul corretto conferimento. Le sanzioni, che fanno seguito ad altre notificate nei mesi scorsi, sono state elevate al termine dei controlli portati avanti sistematicamente sull’intero territorio comunale. 

"L’abbandono e l’errato conferimento dei rifiuti - spiega il sindaco Matteo Arcenni - sono criticità che l’amministrazione comunale si è proposta di risolvere fin da subito. Oltre a un’azione immediata, con controlli e sanzioni ai trasgressori, stiamo portando avanti lo studio di una strategia a lungo termine nell’interesse e nella tutela dei cittadini che rispettano le regole. Un ringraziamento agli agenti della Municipale per il prezioso lavoro che svolgono ogni giorno".