Attualità

Una sola iscrizione, asilo rischia di chiudere

Interpellanza di Terricciola Sicura sulla scuola dell'infanzia di Selvatelle. Il sindaco: "Contributo economico c'è, non ci sono bimbi"

La scuola materna di Selvatelle

L'anno scolastico 2020/21 rischia di essere il primo senza una scuola dell'infanzia a Selvatelle. L'istituto si trova accanto alla chiesa ed è gestito dal prete e da una cooperativa.

L'allarme è arrivato dalla lista di opposizione Terricciola Sicura, che presenterà in consiglio una interpellanza urgente per chiedere al sindaco Mirko Bini di fare tutto il possibile per fare in modo che la struttura non chiuda. L'opposizione ha chiesto al sindaco di stanziare un contributo economico per fare in modo che la struttura rimanga aperta.

Ma la situazione, stando alle parole del primo cittadino, è compromessa: "Non è un problema di soldi, mi risulta che per il prossimo anno la scuola dell'infanzia di Selvatelle avesse una sola nuova iscrizione"

Per quanto riguarda il contributo economico richiesto da Terricciola Sicura: "Esiste già una convenzione con il Comune e noi gli diamo novemila euro l'anno, da anni. Il problema principale è che non ci sono bambini". 

Anche quest'anno i bambini iscritti, secondo Bini, erano pochi: "Ho offerto alle famiglie dei sei-sette bambini rimasti iscritti a Selvatelle la possibilità, se decidevano di scegliere per il prossimo anno la scuola di Terricciola, di offrire un servizio scuolabus per raggiungere l'istituto. Non sono tutti selvatellesi, alcuni arrivano da paesi limitrofi".

Un problema, quello dei pochi iscritti, che riguarda non solo Selvatelle ma anche la scuola dell'infanzia comunale di Terricciola: "Non ci sono i numeri per fare una classe dei bambini di 3 anni e una di quelli di 4. Quindi verranno messi insieme".

Sul futuro dello spazio di Selvatelle ora destinato all'asilo Bini ha detto: "Ho parlato con il parroco - ha detto Bini - e l'idea è quella di utilizzare la struttura per altre attività socialmente utili per il paese".

"La chiusura dell’Asilo - hanno detto da Terricciola Sicura - sarebbe un danno importante per tutta la comunità non solo sotto l’aspetto sociale ed educativo ma anche affettivo, culturale e storico visto che molti dei bambini e bambine di ieri e uomini e donne di oggi hanno mosso i primi passi del proprio percorso educativo all’interno dell’Asilo di Selvatelle e ciò ha contribuito a rendere Selvatelle un centro dove l’associazionismo, la solidarietà e l’impegno civico è alla base del vivere quotidiano".