Politica

"Sulla videosorveglianza il Comune non si muove"

Il gruppo di Terricciola SiCura presenta un'interrogazione per sapere se l'amministrazione abbia partecipato ai bandi regionali per avere contributi

Il municipio di Terricciola

"Perché il Comune non partecipa ai bandi per i finanziamenti sui sistemi di videosorveglianza?". A porre la questione sono i consiglieri di minoranza di Terricciola SiCura, ovvero Matteo Arcenni, Sauro Colombini, Elena Baldini Orlandini e Filippo Fiorentini.

"I problemi legati all’abbandono dei rifiuti e alla sicurezza sul territorio comunale sono evidenti ed è grave il fatto che l’amministrazione non muova un dito per risolverli - hanno scritto - l’installazione di telecamere di videosorveglianza sarebbe uno degli strumenti per farvi fronte: più volte l’abbiamo richiesto e, inoltre, la Regione ha erogato un contributo economico straordinario a vantaggio dei Comuni proprio per la realizzazione di progetti in materia".

"Il nostro Comune avrebbe potuto sfruttare l’occasione, invece pare proprio che nulla sia stato fatto per accedere a questo importante contributo - hanno specificato - nella classifica dei Comuni beneficiari pubblicata a Ottobre, infatti, non è presente il Comune di Terricciola. Eppure, il problema degli abbandoni di rifiuti, come ammesso più volte in Consiglio comunale in risposta alle nostre interrogazioni è evidente".

"Considerato che la videosorveglianza a oggi presente è insufficiente e in alcuni casi non funziona, abbiamo presentato un’interrogazione per sapere dal sindaco se il nostro Comune ha partecipato al bando in questione - hanno concluso - in caso negativo, per quale motivo non si è provveduto a parteciparvi?".