Attualità

Una Notte bianca del vino da dieci

Nel borgo terricciolese è tutto pronto per la decima edizione. Il vicesindaco Bini: "Siamo tutti uniti, grazie a questo spirito la festa è cresciuta"

Terricciola Wine.  Tutto pronto per la decima edizione della Notte bianca che apre la stagione estiva del borgo. La sera del 1 luglio, quindi, arte e cultura enogastronomica abbracceranno le strade di Terricciola dalle 19 alle 2 per un’esperienza sensoriale a tutto tondo.

"Siamo alla decina edizione di questo appuntamento che nel corso degli anni è cresciuto per presenze ed ha portato a conoscere il nostro territorio– ha detto il vicesindaco di Terricciola, Mirko Bini –. Lo ripeto da anni: questo grazie al lavoro che ogni cittadino mette in campo in questa e nella altre manifestazioni. Singoli, associazioni culturali e commercianti, produttori, tutti uniti per mostrare cosa è la Valdera e Terricciola. Solo grazie a questo spirito ogni anno siamo cresciuti".

In piazza XX Settembre è presente la tenda assaggio con degustazione di vino (rosati e bollicine), Trippa e Lampredotto. Sulle Terrazza Panoramiche a fare da padrone saranno il gelato DIVino e le degustazioni di distillati, cioccolato. In piazza delle Chiesa spazio a Di Bollicine in bollicine (degustazione di spumanti) e Punto Vini Bianchi

Nel Borgo Antico ed in Piazza Matteotti saranno presenti alcuni produttori locali come La cinta senese di Guido Nenna e Le vie del Latte con degustazione di formaggi. Per le strade del paese, Di barrique in barrique, le migliori aziende della provincia di Pisa porteranno in degustazione i loro vini, e le Associazioni ed i Commercianti allestiranno un mercatino per creare un vero e proprio percorso di sapori lungo le vie di Terricciola. 

La Notte bianca del Vino non vuol dire solo enogastronomia: a fare da cornice all’evento ci saranno spettacoli itineranti per le vie della città, musica jazz e blues. Il tutto coadiuvato da un pratico servizio di Bus Navetta gratuito con partenza dal "Bottegone della Calzatura", che dalle 19 alle 1 condurrà i visitatori direttamente nel cuore della manifestazione con corse che passeranno ogni 30 minuti.

L'evento è organizzato dal Comune di Terricciola con il patrocinio di Regione Toscana, Provincia di Pisa, Città del Vino, Spirito Jazz, Terricciolaeventi e consorzio La Strada del Vino delle Colline Pisane, Centro Commerciale naturale Grappolo, Job is Life.