Attualità

Tra le vigne una vendemmia di libri

I bambini delle scuole sono stati impegnati in un'iniziativa assai particolare, al fianco dei produttori locali impegnati nella raccolta dell'uva

Ottobre, si sa, è tempo di vendemmia e Terricciola non ha niente da invidiare ai più famosi borghi italiani legati alla cultura e alla tradizione vinicola. Quella che si è conclusa ieri mattina, però, è stata una vendemmia particolare, perché a fine raccolta le ceste si presentavano piene di libri.

Le strade del paese si sono riempite di studenti della scuola primaria e secondaria che, accompagnati dalla dirigente, dalla sindaca e dai loro insegnanti, hanno concluso con un evento spettacolare il progetto “Ioleggoperché”, la più grande iniziativa di promozione della lettura sostenuta dall’Associazione Italiana Editori, giunta quest’anno alla quarta edizione. 

Gli alunni “contadini”, dopo aver colto direttamente dalle vigne dei produttori locali le pagine di carta, le hanno personalizzate di colori, sentimenti e tante parole, e hanno invaso pacificamente il paese per consegnarle alle due fatine della libreria gemellata. Così, come per "magia", e pagine si sono trasformate in libri, tanti libri che, grazie alla partecipazione di tutta la comunità, saranno presto consegnati ai plessi per arricchire le loro biblioteche

E se le due scuole di Terricciola risulteranno tra le dieci più originali e creative d’Italia ci sarà un altro grande premio ad attenderle. Ma per ora ai bambini non resta che aspettare e godere nell’attesa di un buon bicchiere...di libro!