Via libera ai lavori di pubblica utilità a Terricciola. Con un post sulla propria pagina Facebook, il Comune ha infatti annunciato la firma dell'apposita convenzione con il tribunale di Pisa e il Ministero della Giustizia, che - spiega l'ente -permetterà alle persone ammesse alla sospensione del processo e alla messa alla prova di svolgere lavori di pubblica utilità a Terricciola, con mansioni che vanno dalla tutela del patrimonio culturale, storico e artistico alla cura dell’arredo urbano, passando per la pulizia di vie, piazze, corsi d’acqua e aree pubbliche.
La convenzione avrà durata quinquennale. Le mansioni previste includono anche interventi di manutenzione su immobili e servizi comunali, supporto ad attività socio-assistenziali e socio-sanitarie e azioni di tutela ambientale.
Nel post del Comune, la vicesindaca Elena Baldini Orlandini sottolinea come la stipula della convenzione rappresenti un passo importante per il territorio di Terricicola e per coloro che entreranno nel propramma. "Abbiamo scelto di stipulare questa convenzione perché crediamo nel suo valore pratico e umano -si legge -. È un modo per dare una seconda possibilità a chi deve rimettersi in cammino, ma anche per offrire un beneficio concreto al territorio. I lavori di pubblica utilità rappresentano un’occasione di responsabilizzazione e di restituzione alla comunità, nel pieno rispetto delle regole, della sicurezza e della dignità delle persone coinvolte".