Politica

Via Roma chiusa, "Disagi su spazzatura e bus"

L'opposizione di Terricciola SiCura punta il dito contro l'amministrazione per la chiusura ai mezzi pesanti: "Il Comune non pensa ai disagi"

La chiusura di via Roma

I lavori di privati per la ristrutturazione di alcuni edifici restringono la carreggiata di via Roma e, per questo, sarà vietato il transito ai mezzi pesanti da oggi, 29 Maggio, fino ad almeno il 15 Luglio. Compresi quelli del trasporto pubblico, come annunciato da Autolinee Toscane, che ha ridisegnato il percorso dei pullman.

Uno stop che fa storcere il naso all'opposizione di Terricciola SiCura, che accoglie con favore gli interventi, ma critica il Comune. "Non possiamo che accogliere positivamente le opere di ristrutturazione che migliorano il centro storico - hanno scritto - è invece la totale mancanza di azione e previsione dell’amministrazione comunale a lasciarci perplessi".

"Infatti, l’amministrazione avrebbe potuto attivarsi in qualche modo per ridurre i disagi che i cittadini avranno sia per quanto riguarda il trasporto pubblico, con gli utenti che saranno costretti a prendere i bus in altre fermate, sia per gettare la spazzatura, visto che i cittadini dovranno andare nei cassonetti più distanti in quanto i mezzi della raccolta non potranno passare".

"Potevano essere previsti dei piccoli bus navetta con la possibilità di fare arrivare gli utenti alle altre fermate da cui passeranno i mezzi pubblici per il periodo dei lavori, o magari posticipandoli alla fine della scuola - hanno concluso - non si è pensato neanche ai cittadini che non potranno gettare la spazzatura vicino a casa, ma saranno costretti ad andare nei cassonetti più lontani, percorrendo così più del massimo della distanza consentita per legge. Purtroppo, questa è l’ennesima dimostrazione di come l’amministrazione non sia in grado di prevedere certe situazioni e di agire nell’interesse di tutta la comunità".