Politica

Videocamere ai cassonetti, "Verranno attivate?"

Terricciola SiCura esulta per l'installazione della videosorveglianza contro gli abbandoni e chiede all'amministrazione di renderla funzionante

L'installazione di nuove telecamere ai cassonetti per contrastare l'abbandono di rifiuti viene rivendicata come un successo dal gruppo di opposizione di Terricciola SiCura, che aveva lanciato la proposta.

"Saranno tempi duri per coloro che abbandonano rifiuti, ma anche tante multe e denunce per chi è incivile e viola la legge - ha detto il capogruppo Matteo Arcenni -lo chiedevamo da anni, ora finalmente l’amministrazione ha attuato la nostra proposta, installando varie telecamere in alcune delle zone strategiche del territorio comunale per arginare il costante abbandono di rifiuti".

"Oltre a fungere da deterrente, la presenza di telecamere potrebbe essere di garanzia e di supporto a identificare gli incivili che abbandonano la spazzatura - ha aggiunto - si tratta di una nostra vittoria della quale siamo fieri e che dimostra come anche dall'opposizione riusciamo a incidere per il bene dei cittadini".

Per Arcenni e Terricciola SiCura, però, la questione non si chiude qui. "Ci sorge un dubbio: verranno mai attivate? - ha domandato - Vigileremo affinché venga fatto e, inoltre, chiediamo lumi sullo stato generale delle telecamere già esistenti per il controllo del territorio. Per questo motivo abbiamo presentato un’interrogazione, per chiedere quante sono le telecamere sul territorio e quante sono funzionanti".