Al Palazzetto di Calcinaia, mentre la prima squadra del Basket Calcinaia si stava allenando in vista della prossima stagione, seppur ancora lontana, è apparso dal nulla Amedeo Tessitori.
Originario di Staffoli, Tessitori ha iniziato la carriera cestistica a Fucecchio, passando poi alla Virtus Siena e, da lì, al professionismo. Da Cantù a Biella, passando per Treviso e Bologna, il centro classe 1994 ha raggiunto anche la maglia della Nazionale Italiana, mentre attualmente è in forza alla Reyer Venezia.
Una presenza, dunque, tutt'altro che prevista quella al Palazzetto calcinaiolo, ma presto spiegata: Tessitori si trova in Toscana per motivi familiari dopo aver concluso il raduno della Nazionale e anche lui, per mantenere il ritmo verso la nuova stagione, ha deciso di effettuare una sessione di atletica nella palestra di Calcinaia e qualche sessione con la palla, senza contatto o gioco.
Ovviamente un giocatore di altra categoria rispetto ai ragazzi in palestra e un grande onore per la società del presidente Mario Spoto: del resto, Tessitori è stato indirizzato proprio all'impianto di via Sant'Ubaldesca per la serietà e la competenza del Basket Calcinaia.
Per i cestisti calcinaioli, alla fine, foto di rito degli esercizi con la palla e tanta emozione nel vedere un giocatore del suo calibro calcare il campo di Calcinaia.