Cronaca

​Ticket sanitari, il rinnovo dell’esenzione entro il 31 marzo

Ancora un po' di tempo per fare richiesta all’Asl o alla Regione. Scadenza illimitata per gli ultra 65enni

C’è tempo ancora alcune ore per rinnovare i certificati annuali di esenzione dal ticket sanitario. Scade infatti lunedì 31 marzo il termine per presentare la richiesta. Scadenza che non vale per gli ultra 65enni, per i quali il certificato sarà prorogato automaticamente.

Dovranno invece inviare la richiesta i cittadini che risultano esenti per disoccupazione (E02), i bambini fino a 6 anni con esenzione E01, gli appartenenti a un nucleo familiare con reddito inferiore a 36151,98 e le persone che hanno meno di 65 anni con esenzione E03 e E04.

Questi cittadini dovranno rinnovare l'attestato di esenzione recandosi agli sportelli della propria Asl entro questo lunedì. Chi non avesse necessità di utilizzare subito l'attestato di esenzione, non importa che si precipiti agli sportelli entro il 31 marzo, ma basta che faccia il rinnovo al momento in cui avrà necessità dell'attestato.

Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi agli Urp dell’Asl, all’indirizzo ticket.sanita@regione.toscana.it o sul sito della Regione.