Lavoro

Tmm, contratti di solidarietà per 80 lavoratori

I sindacalisti dovrebbero siglare l'accordo per la solidarietà al 55 per cento. Piaggio, per i partime il rientro in fabbrica si allontana

Un’altra azienda dell’indotto Piaggio va in solidarietà. I sindacati dei metalmeccanici domani (martedì 25 febbraio) firmeranno a Pisa all’Unione industriali la solidarietà per circa 80 lavoratori della Tmm di Pontedera, azienda che lavora per Piaggio che adesso si trova a mettere in solidarietà al 55% dell’orario di lavoro i suoi 80 dipendenti. L’incontro dove Uilm, Fiom, Fim e Ugl metalmeccanici dovrebbero siglare l’accordo che lascerà a casa i lavoratori per oltre la metà delle ore riducendo anche lo stipendio, secondo i sindacati a causa di carenza di commesse da parte di Piaggio, è fissato per le 10.

Si tratta dell’ennesima azienda dell’indotto Piaggio ad essere costretta ad intraprendere la strada della solidarietà e degli ammortizzatori sociali dopo la riduzione di produzione in Piaggio.

Proprio per quanto riguarda Piaggio in questi giorni è arrivata la notizia che i lavoratori partime, ovvero quelli che lavorano circa sette mesi l’anno, potrebbero ritardare il rientro dalla cassa integrazione a causa ufficialmente della mancanza di forniture dei componenti dall’India e dagli altri paesi del sud-est asiatico, dove Piaggio ha delocalizzato la produzione della componentistica, che fino a pochi anni fa veniva realizzata quasi integralmente in Valdera.