Attualità

Pontedera tra i Comuni dell'Intercultura

La vicesindaca Cocilova e l'assessore Mori, insieme a giovani della città, hanno partecipato al meeting della Rete Città del Dialogo

I giovani di Pontedera con Cocilova e Mori

Il Comune di Pontedera ha partecipato ad una due giorni di riflessioni e confronto tra amministratori pubblici e funzionari sul tema delle politiche giovanili e dell'intercultura. Il meeting di Torino della Rete Città del dialogo, realtà che, sotto il coordinamento dell'Istituto cooperazione economica internazionale, raggruppa 30 Comuni italiani, tra cui appunto anche Pontedera. 

Accanto agli incontri istituzionali, cui hanno partecipato anche Anci nazionale e Consiglio d'Europa, si è svolto un confronto diretto con oltre 50 giovani, tra cui la delegazione di Pontedera del progetto Diversamente, gestito da Arci Valdera.

"Per costruire politiche efficaci è necessario ascoltare i ragazzi e le ragazze - ha affermato la vicesindaca Carla Cocilova, delegata all'Intercultura e alle Nuove generazioni - i loro punti di vista, la consapevolezza sull'importanza di valorizzare le diversità, l'attenzione per la sostenibilità ci mostrano una generazione che può dare davvero un contributo importante".

"Si cresce insieme prendendoci per mano - ha aggiunto l'assessore alla Cultura, Francesco Mori - decisori politici e giovani assieme per un protagonismo sempre più attivo, con l'obiettivo di costruire una città del dialogo e sempre più inclusiva".