Cronaca

Torna la gara letteraria "Sul ponte dell'Era"

Il "Certamen in ponticulo Herae" prova di traduzione dal latino richiamerà a Pontedera 250 studenti da tutta la Toscana

Domenica prossima 250 studenti di tutta la Toscana dei licei classici, scientifici, linguistici e pedagogici si misureranno con la traduzione dal latino nella celebre competizione letteraria Certamen in ponticulo Herae che con quest'anno arriva alla 32esima edizione. La prova di traduzione di svolgerà al Liceo Classico presso l’Istituto Superiore “XXV Aprile” si terrà il XXXII.

A questo classico appuntamento si affiancherà anche una gara di traduzione dal greco per studenti dell’ultimo anno del classico, ripetuta quest’anno, dopo un primo esperimento in occasione della trentesima edizione del Certamen, su richiesta di parecchi insegnanti toscani in vista della prova di Greco all’esame di stato.

In questa circostanza, dunque, circa 250 ragazzi provenienti da tutta la regione converranno in città per sobbarcarsi questa lodevole fatica; ad essi si aggiungeranno molti genitori e insegnanti per i quali, durante il periodo della prova, è stata organizzata una visita alla città e in particolare alla mostra su Giovanni Gronchi allestita presso la nuova Biblioteca comunale.

La premiazione dei vincitori si volgerà martedì 3 giugno alle ore 11 nell’auditorium del Museo Piaggio.