Cultura

​Torna lo sportello mobile GiovaniSì a Pontedera

Martedì 28 gennaio il progetto regionale dedicato ai ragazzi verrà illustrato al Centro Poliedro

Il progetto GiovaniSì sbarca ancora a Pontedera e di nuovo nei locali del Centro Poliedro. Martedì 28 gennaio dalle 17 alle 19 infatti, tutti i ragazzi della Valdera interessati all’iniziativa della Regione Toscana per l’autonomia giovanile possono recarsi presso la struttura di piazza Berlinguer.

Come le altre che nei mesi scorsi furono ospitate sempre al Centro Poliedro e in altre strutture nei dintorni di Pontedera, anche l’iniziativa di martedì permetterà ai giovani di avvicinarsi e capire meglio il progetto regionale GiovaniSì. Si tratta di un pacchetto di opportunità in campo didattico e lavorativo volte a promuovere l’autonomia dei giovani.

Il progetto è strutturato in sei macro aree: tirocini, casa, servizio civile, fare impresa, lavoro, studio e formazione ed è finalizzato allo sviluppo delle capacità individuali dei giovani, alla qualità del lavoro, all’emancipazione, all’indipendenza dei giovani e alla loro partecipazione alla vita sociale. I destinatari diretti e indiretti sono i giovani e gli adulti dai 18 ai 40 anni.

Comprende strumenti per la valorizzazione del merito e il diritto allo studio, ma anche una formazione professionalizzante, un’esperienza di servizio civile regionale, prestiti d’onore per ulteriori forme di specializzazione. GiovaniSì cerca anche di favorire l’ingresso dei giovani nel mondo del lavoro e delle professioni attraverso l’accesso agevolato al credito, il sostegno all’avviamento di attività economiche e un’emancipazione attraverso contributi per l’affitto della prima casa.