Attualità

Torna Pensavo Peccioli per capire il mondo

Terza edizione della rassegna culturale che fa tappa nel borgo con ospiti diversi per tre giornate all'insegna dell'approfondimento e della curiosità

Palazzo Senza Tempo illuminato

Tantissimi ospiti dalla televisione al giornalismo, passando per l'editoria, l'astrofisica, il teatro, il cinema e tanto altro. La nuova edizione annuale di Pensavo Peccioli, il festival culturale organizzato dalla Fondazione Peccioliper in sinergia con Belvedere e Il Post, torna tra il 17 e il 19 Marzo proprio nel borgo.

La terza edizione della rassegna, nata per discutere in una dimensione piccola e concreta i cambiamenti in atto, sarà inoltre affiancata dalla mostra "Anthologica", di Emiliano Ponzi, uno dei più conosciuti illustratori italiani e che sarà esposta a Palazzo Senza Tempo. 

Il primo appuntamento di Pensavo Peccioli, che si terrà proprio a Palazzo Senza Tempo, è in programma venerdì 17 Marzo alle 17: ospite d'eccezione è Gherardo Colombo, che con Giovanna Zucconi presenterà il suo libro "Anticostituzione. Come abbiamo riscritto (in peggio) i principi della nostra società" (Garzanti). 

La giornata, poi, proseguirà con "Tasmania" (Einaudi), il romanzo di Paolo Giordano, che al Cinema Passerotti dialogherà con il direttore de Il Post, Luca Sofri. Quindi, alle 21, ci sarà il reading poetico di Franco Arminio, dal titolo "Sacro Minore", dal libro omonimo (Einaudi).

Negli altri due giorni, poi, si susseguiranno numerosi altri ospiti, tra i quali Francesco Costa, vicedirettore de Il Post e voce del podcast "Morning", il conduttore di PropagandaDiego Bianchi "Zoro", lo scrittore e giornalista Michele Serra, l'ex sindaco di Roma e ministro Walter Veltroni, che sarà affiancato dalla direttrice dei quotidiani editi dal gruppo Monrif, Agnese Pini, l'astrofisico Amedeo Balbi e il giornalista Stefano Nazzi, noto per il suo podcast "Indagini".