Lavoro

Piccoli segnali di ripresa le banche ricominciano a erogare mutui

Tornano a crescere i mutui erogati per l'acquisto di case

Quella di Pisa anche se di poco è una della poche province toscane dove hanno ripreso ad essere erogati i mutui dalle banche per l'acquisto di case. Nell'ultimo trimestre del 2013 infatti rispetto al trimestre precedente in provincia di Pisa è stati accesi il 2,8% in più dei mutui. Niente a che vedere con l'incremento di province come Prato, dove la crescita del numero dei mutui erogati dagli istituti di credito addirittura è arrivata a più 42,2%, ma sempre meglio delle province toscane dove invece la crisi continua a farsi sentire e il numero dei mutui erogati dalle banche continua a diminuire come Lucca meno 1,9%, Pistoia meno 13%, Siena meno 24,5% e Arezzo, dove si registra un meno 23,8%.

I dati sono stati forniti da Tecnocasa che cita i dati dell'ultimo bollettino di Banca d'Italia. Analizzando i volumi da ottobre 2012 a settembre 2013, la Toscana mostra ancora una variazione negativa media delle erogazioni pari a -23,1%.

Nel terzo trimestre 2013 la Toscana ha fatto registrare un importo medio di mutuo pari a 100.500 euro, in diminuzione rispetto ai 109.500 euro del trimestre precedente. Mediamente a colui che sottoscrive un mutuo nella Regione viene finanziato circa il 9% in meno rispetto alla media italiana