Cronaca

Torre di Pisa e giglio fiorentino, a metterli insieme ci pensano i cinesi

L'immagine di piazza dei Miracoli e del giglio fiorentino sullo stesso souvenir in un negozio di Fornacette. C'è anche la scritta "I love Florence"

Un equivoco che potrebbe rendere ancora più tesi i rapporti già difficili, soprattutto in questi giorni a causa dell'aeroporto, tra Pisa e Firenze. A buttare benzina sul fuoco ci pensa un negozio di Fornacette dove sono in vendita (e c'è pure chi le compra) delle calamite con scritto I love Firenze, ma con l'immagine della Torre di Pisa e di tutta piazza dei Miracoli.

Il negozio è cinese e si trova nel comune di Calcinaia, in provincia di Pisa. Il proprietario ha raccontato che il magnete con il giglio di Firenze e l'immagine di piazza dei Miracoli è frutto di un errore del produttore. Ma quando se ne è accorto, i magneti erano già pronti e lui ha deciso di metterli in vendita lo stesso, esponendoli in vetrina.
E i turisti stanno pure decidendo di comprarli. Per portare a casa due ricordi in uno, forse. O per ricordarci che queste due città non sono poi così lontane anche se profondamente diverse. (g.m.)