È l’investigatore isolato, un "lupo solitario" che si allontana dal branco per cacciare in autonomia. Esiste però un vasto filone in cui l’indagine diventa un affare di coppia: è qui che la creatività degli scrittori ha dato vita a sodalizi indimenticabili.
Il prototipo: Holmes e Watson
Il modello originale è quello creato da Arthur Conan Doyle: Sherlock Holmes e il dottor John Watson. Watson fa il suo esordio nel 1887 in Uno studio in rosso e, salvo rare eccezioni, rimane la voce narrante di quasi tutto il ciclo. Chirurgo militare ed ex capitano dell'esercito britannico, Watson incontra Holmes per una pura necessità economica: dividere l'affitto del leggendario appartamento al 221B di Baker Street. Da quel momento, la sua solidità umana diventa il contrappunto perfetto al genio astratto di Holmes.
Lo specchio del lettore: Poirot e Hastings
Sulla scia di Watson, Agatha Christie creò il Capitano Arthur Hastings, fedele amico di Hercule Poirot. Sebbene il loro primo incontro letterario avvenga in Poirot a Styles Court, Hastings è spesso ricordato per il ruolo di "spalla" che fatica a cogliere il significato degli indizi, fungendo così da perfetto alter ego del lettore.
La Christie iniziò a usare Hastings meno frequentemente quando la sua narrativa si fece più complessa, limitando la sua presenza a soli otto romanzi. Poirot, pur prendendo in giro le ipotesi "bislacche" dell'amico, ne riconosceva tuttavia l'importanza come ancora di salvezza nella realtà quotidiana.
Azione e intelletto: Nero Wolfe e Archie Goodwin
Un’altra coppia magistrale è quella nata dalla penna di Rex Stout: Nero Wolfe e Archie Goodwin. Wolfe, genio misantropo e obeso di origini montenegrine, vive recluso nella sua casa di New York tra orchidee rare e piatti d'alta cucina preparati dal cuoco Fritz Brenner. Poiché Wolfe si rifiuta categoricamente di uscire di casa per indagare, Goodwin diventa le sue "gambe": un giovane aitante e scaltro che raccoglie prove sul campo, pronto a usare le maniere forti se necessario, per poi riportare tutto alla mente superiore del suo capo.
Queste coppie ci insegnano che, nel mondo del crimine, il genio ha sempre bisogno di un testimone e l'intuizione richiede un confronto. Che si tratti di un diario di guerra, di un’osservazione ingenua o di un pedinamento rischioso, l'assistente permette al lettore di entrare nel labirinto della mente del detective. Perché, in fondo, persino il più grande degli investigatori sarebbe perduto se non avesse qualcuno a cui dire, con un pizzico di orgoglio: "Elementare, vero?"
A cura dello Staff della Biblioteca Fonte Mazzola di Peccioli
Perché proprio il giallo a Fonte Mazzola?
Tutto è iniziato nel 2016 con Parole Guardate, il nostro Festival del giallo. Un progetto di contaminazione tra teatro, letteratura e scrittura, per adulti e bambini.
La particolarità del progetto Parole Guardate è stata quella di incentrare le sue attività e gli eventi sulle opere di un unico scrittore: negli anni sono stati protagonisti grandi e prolifici autori come Maurizio de Giovanni, Romano De Marco, Marilù Oliva, Giampaolo Simi, Piergiorgio Pulixi, penne che hanno riscosso molto successo e affetto da parte del pubblico.
La Biblioteca Comunale e Archivio Fonte Mazzola, con i suoi 400 metri quadri di ampiezza e una collocazione spettacolare sul limitare della campagna pecciolese, è stata inaugurata il 26 gennaio 2019. Qui puoi trovare una sezione dedicata al giallo italiano e straniero (americano, inglese, nord-europeo, francese…) e un patrimonio librario composto da oltre diecimila volumi, più la preziosa collezione del prof. Arnaldo Nesti, consistente in altri novemila volumi e la donazione del Prof. De Santi, strutturata in altri mille libri, rari e di pregio, monografici sul cinema.
Tutti gli spazi sono utilizzabili in assenza dell’operatore bibliotecario ogni giorno dalle h. 8 alle 24 (compresi la domenica e i giorni festivi), tramite un codice personale di accesso. L’iniziativa, unica sul territorio della Valdera, è il fiore all’occhiello della nostra Biblioteca e permette a numerosi studenti e utenti di frequentare in libertà, ma con assoluto rispetto, le sale a disposizione.
Qui troverai una Biblioteca dei Ragazzi con un’ampia varietà di letture dedicate ai giovani e suddivise per fasce di età disposte in una luminosa sala, rivolta verso l’Anfiteatro Fonte Mazzola;
Ripartono gli appuntamenti alla Biblioteca Comunale di Peccioli dei circoli di lettura e non solo.
📚 𝐂𝐢𝐫𝐜𝐨𝐥𝐨 𝐝𝐞𝐢 𝐥𝐞𝐭𝐭𝐨𝐫𝐢
E’ guidato da Margherita Guiggi.
Il Circolo dei Lettori accoglie tutti coloro che amano la letteratura, che una volta al mese, di martedì, si incontrano in biblioteca per scambiarsi opinioni e pareri sui libri di volta in volta scelti insieme e letti. Le osservazioni che scaturiscono dal confronto sui vari volumi sono sempre cariche di riflessioni sul contesto storico e biografico dell’autore e su eventuali collegamenti con la situazione sociale, storica e politica attuale.
Info: 0587 672122
📚 𝐋'𝐚𝐧𝐠𝐨𝐥𝐨 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐞 𝐬𝐭𝐨𝐫𝐢𝐞
Un nuovo progetto destinato ai bambini e alle bambine dai 3 ai 7 anni a cadenza settimanale in cui verranno letti racconti dagli operatori della Biblioteca e dove i più piccoli potranno scegliere anche un libro tattile.
Info: 0587 672122
📚 𝐋𝐢𝐛𝐫𝐨𝐭𝐞𝐫𝐚𝐩𝐢𝐚
La Libroterapia è l’uso dei libri e della lettura per trovare un benessere psicologico.
Ogni primo mercoledì del mese la psicoterapeuta esperta in libroterapia Rachele Bindi incontra i lettori esplorando tematiche intime e profonde, come la conoscenza di noi stessi e delle relazioni con gli altri grazie alla trama tessuta tra le righe dei romanzi e alle storie dei loro personaggi.
Accrescere le proprie consapevolezze grazie alle risonanze emotive con la lettura e con il gruppo può diventare uno strumento di crescita personale e di benessere emotivo.
Info: 0587 672122
📚 𝐒𝐩𝐞𝐚𝐤𝐞𝐫𝐬’ 𝐂𝐨𝐫𝐧𝐞𝐫
Il progetto Speakers’ Corner è rivolto ai ragazzi e alle ragazze dai 6 ai 14 anni per approfondire la conoscenza dell’inglese attraverso conversazioni in lingua con un operatore esperto.
Gli incontri si svolgono esclusivamente su prenotazione, sono gratuiti e hanno una durata di 30 minuti.
Info e prenotazioni: 0587 672122
📚 Narrare per immagini
Corso di scrittura per gli audiovisivi a cura del giornalista Andrea Marchetti con la partecipazione dell’attore e sceneggiatore Fabio Morici.
Info e prenotazioni: 0587 672158