GIALLO Mazzola

Alessandro Pasquinucci, come crescere bene a pane e thriller

Nell’infanzia di ognuno di noi c’è stato un punto di svolta in cui abbiamo deciso che era ora di dire basta alle favole della buonanotte e che era giunta l’ora di leggere per conto nostro quel che più ci aggradava!

Immagine generata con ChatGPT

Questo ci è accaduto in modi e tempi diversi, ed anche con le più svariate letture. Siamo in tanti ad aver cominciato con un bel fumetto divertente o una storia da brivido piena zeppa di fantasmi, case abbandonate, porte da non aprire, perché il mistero affascina e ammalia, ci sfida, e spinge a leggere e leggere sempre più pagine.

E oggi? Quali sono gli enigmi che accompagnano la crescita dei ragazzi dei nostri ragazzi? Che siate genitori, bibliotecari o insegnanti sostenitori della lettura, vi sarà di certo venuto in mente di regalare o di consigliare un giallo ai giovani lettori che conoscete… Cercheremo di orientarci nel vasto e variegato mondo della letteratura gialla per bambini e ragazzi proprio con l’aiuto dell’autore Alessandro Pasquinucci, che ci ha suggerito vari titoli interessanti.

Lo scrittore è nato in Versilia nel 1995 e vive da sempre a Viareggio. È un autore di romanzi e copywriter che fin da piccolo ha coltivato la passione per tutto ciò che riguarda la creatività: dalla musica alla grafica, attraverso la scrittura e la fotografia. Ha partecipato a molti concorsi letterari ottenendo vari riconoscimenti. Afferma: “Ho sempre apprezzato la letteratura per ragazzi e le sue dinamiche, alla quale unisco la passione per il genere giallo e tutti i suoi derivati. Quando vado in giro, come un investigatore, osservo e prendo spunto da qualsiasi situazione per dare il via a possibili trame e intrecci di storie da raccontare, che tengo poi a maturare sul foglio e nella mente come il vino nella cantina. Chissà se riuscirò a stappare tutte le bottiglie, la voglia c'è e la speranza pure. Mai dire mai...”.

Ecco che Pasquinucci si specializza in gialli e thriller psicologici per ragazzi, scrivendo vari romanzi che presenta nelle scuole con dei laboratori di lettura e scrittura. I suoi libri offrono uno sguardo profondo sulle sfide e le dinamiche della Generazione Z, affrontando temi come la tecnologia, le relazioni e le difficoltà adolescenziali.

Hypno, il libro d’esordio del 2021, racconta di Pendulum, un'applicazione virale diffusa tra gli adolescenti, nata per proporre sfide sempre più difficili. Dietro l'app si cela un misterioso Dottore chiamato Hypno, e la storia esplora come l'app possa manipolare le menti dei suoi utenti, portando la città di Indigo nel caos.

Il conosciuto thiller Alive (Pelledoca Editore, 2022), è un romanzo sulla storia di due adolescenti, Alice e Giulio, che si incontrano online e promettono di vedersi sull'Isola d'Elba. Dopo sei mesi, Alice chiede aiuto a Giulio, ma al suo arrivo, lui scopre che la situazione è più complessa di quanto immaginasse.

The screen. Impresso nei miei occhi (Pelledoca Editore, 2024) narra la storia di Sara, una moderatrice digitale che filtra contenuti pericolosi su un social network. Dopo aver visto un video di molestie ai danni di una ragazza, Sara si imbatte in una serie di eventi inquietanti che la spingono a indagare più a fondo.

Urbex mysteries. Il segreto di Dreamland (Giunti Editore) è previsto per gennaio 2027. Si tratta di un romanzo ambientato in un parco divertimenti abbandonato e promette di essere un'avventura misteriosa e coinvolgente.

Di seguito i preziosi consigli di lettura che ci ha fornito Pasquinucci:

SERIE AGATHA MISTERY di Sir Stevenson (DeAgostini) dagli 8 anni

Una serie di romanzi per la fascia delle elementari ambientati in luoghi diversi del mondo. La struttura è di un giallo classico con una forte componente deduttiva e logica della giovane protagonista. Il tono è leggero, ma i misteri sono ben congegnati e strutturati. Perfetti come approccio al genere per i lettori più giovani.

SERIE ENID ENIGMA di Sonia Elisabetta Corvaglia (Giunti, 2026) dai 9 anni

Una serie di romanzi gialli brevi per ragazzi e ragazze dai toni gotici e misteriosi (l’ambientazione principale è un cimitero) che sviluppa sia casi singoli con una formula interessante e originale, sia una trama orizzontale diffusa sui diversi titoli della serie.

IL CORPO di Carol Ellis (Il Battello a vapore, 2020) dagli 11 anni

Un romanzo dalla storia cupa quanto avvincente con ambientazioni e atmosfere inquietanti, così come i segreti che la storia porta con sé. La trama si dipana tra verità sepolte e una serie di indizi metaletterari nascosti tra le pagina di Jane Eyre.

RICORDATI DI ME di Christopher Pike (Mondadori, 2022) dai 12 anni

Una storia originale e attualissima, nonostante sia stata scritta alla fine degli anni 80. Una ragazza viene uccisa e il suo fantasma deve indagare dall’aldilà per scoprire il colpevole. Si tratta di un buon esempio di thriller paranormale, dove la solidità dell’intreccio rende piacevole anche l’utilizzo di elementi fantastici, senza che la trama del giallo perda di importanza.

IL CASO ELISA P. di Chiara Cacco (Pelledoca Editore, 2024) dai 13 anni

Un giallo avvincente e coinvolgente per le nuove generazioni di lettori, che parte dalla scomparsa di una ragazzina e alterna la narrazione tradizionale a scansioni di verbali della polizia, chat e articoli di giornale, rendendo l’intreccio una vera e propria inchiesta. La scrittura di Chiara, fluida e visiva, rende il romanzo una perfetta “serie tv” su carta, da scorrere fino all’ultima pagina.

Cosa aggiungere, giovani lettori appassionati di storie avvincenti?! I gialli a voi dedicati non vi offriranno soltanto intrattenimento, ma vi insegneranno a osservare i dettagli e a pensare fuori dagli schemi, qualità fondamentali anche nella vita di tutti i giorni. Sarete catapultati in un mondo fatto di indagini, colpi di scena e misteri da risolvere, indizi, colpi di scena e finali inaspettati che svilupperanno il vostro pensiero critico. Siete pronti adesso a mettere la parte per un po’ di tempo la luce blu di uno schermo per immergervi nell’atmosfera gialla di storie intricate?

A cura dello Staff della Biblioteca Fonte Mazzola di Peccioli

CONSIGLI DI LETTURA:

Perché proprio il giallo a Fonte Mazzola?

Tutto è iniziato nel 2016 con Parole Guardate, il nostro Festival del giallo. Un progetto di contaminazione tra teatro, letteratura e scrittura, per adulti e bambini.

La particolarità del progetto Parole Guardate è stata quella di incentrare le sue attività e gli eventi sulle opere di un unico scrittore: negli anni sono stati protagonisti grandi e prolifici autori come Maurizio de Giovanni, Romano De Marco, Marilù Oliva, Giampaolo Simi, Piergiorgio Pulixi, penne che hanno riscosso molto successo e affetto da parte del pubblico.

La Biblioteca Comunale e Archivio Fonte Mazzola, con i suoi 400 metri quadri di ampiezza e una collocazione spettacolare sul limitare della campagna pecciolese, è stata inaugurata il 26 gennaio 2019. Qui puoi trovare una sezione dedicata al giallo italiano e straniero (americano, inglese, nord-europeo, francese…) e un patrimonio librario composto da oltre diecimila volumi, più la preziosa collezione del prof. Arnaldo Nesti, consistente in altri novemila volumi e la donazione del Prof. De Santi, strutturata in altri mille libri, rari e di pregio, monografici sul cinema.

Tutti gli spazi sono utilizzabili in assenza dell’operatore bibliotecario ogni giorno dalle h. 8 alle 24 (compresi la domenica e i giorni festivi), tramite un codice personale di accesso. L’iniziativa, unica sul territorio della Valdera, è il fiore all’occhiello della nostra Biblioteca e permette a numerosi studenti e utenti di frequentare in libertà, ma con assoluto rispetto, le sale a disposizione.

Qui troverai una Biblioteca dei Ragazzi con un’ampia varietà di letture dedicate ai giovani e suddivise per fasce di età disposte in una luminosa sala, rivolta verso l’Anfiteatro Fonte Mazzola.

📚Ad alta voce

Ha preso il via “Ad alta voce”, il nuovo gruppo di lettura coordinato da Margherita Guiggi e Bruno Martinoli (secondo martedì del mese, ore 17)


La voce può emozionare, coinvolgere, creare vicinanza e dare nuova vita alle parole. Leggere ad alta voce significa non soltanto pronunciare un testo, ma imparare ad ascoltarne il ritmo, le pause, le sfumature e restituirlo agli altri attraverso la propria interpretazione.
Il percorso propone incontri mensili dedicati alla lettura ad alta voce, per sperimentare insieme il piacere e il potere della parola condivisa, acquisire maggiore consapevolezza nell’uso della voce e scoprire nuovi modi di entrare in relazione con i testi e con gli altri lettori.
Un’esperienza aperta a chi ama leggere e desidera mettersi in gioco, senza che siano necessarie particolari competenze o esperienze precedenti.


Per partecipare: 0587 672122

📚𝐂𝐢𝐫𝐜𝐨𝐥𝐨𝐝𝐞𝐢𝐥𝐞𝐭𝐭𝐨𝐫𝐢

(quarto martedì del mese, ore 17)
Riprendono gli incontri del Circolo dei Lettori, guidato da Margherita Guiggi.


Il Circolo accoglie tutti coloro che amano la letteratura e desiderano condividere il piacere della lettura. Una volta al mese, di martedì, i partecipanti si incontrano in biblioteca per confrontarsi sui libri scelti insieme e letti nel corso delle settimane precedenti.
Il dialogo che nasce intorno alle pagine diventa ogni volta occasione per approfondire il contesto storico e biografico degli autori, mettere in relazione opere ed epoche diverse e riflettere sui possibili legami con la realtà sociale, storica e politica contemporanea.
Un appuntamento per leggere, ascoltare interpretazioni differenti e scoprire quanto un libro possa continuare ad aprire domande quando viene condiviso con altri lettori.


Per partecipare: 0587 672122

📚 Circolo di lettura Non-Fiction
(di giovedì, ore 21)


Alla Biblioteca Comunale di Peccioli torna il Circolo di lettura Non Fiction, guidato da Andrea Marchetti.
Nato nel 2024, in parallelo al Premio Vero, il riconoscimento dedicato ai migliori libri giornalistici e divulgativi pubblicati in Italia nell’ultimo anno, il Circolo è organizzato dalla Fondazione Peccioliper e dal Post.

Il percorso di quest’anno accompagnerà i partecipanti nella lettura e nel confronto sui quattro libri finalisti del Premio Vero 2026, proposti nel seguente ordine:
Elena Granata, La città è di tutti. Ciò che ha valore non ha prezzo (Einaudi)
Valerio Mattioli, Novanta. Una controstoria culturale (Einaudi)
Alaa Faraj, Perché ero ragazzo (Sellerio)
Sandra Cane, Trans. Una poetica del paradosso (Produzioni Nero)
Un’occasione per leggere insieme la realtà contemporanea attraverso il giornalismo, la saggistica e la divulgazione, confrontando punti di vista, esperienze e interpretazioni.


Per partecipare: 0587 672158

📚𝐋𝐢𝐛𝐫𝐨𝐭𝐞𝐫𝐚𝐩𝐢𝐚

(primo mercoledì del mese)


Riprendono gli incontri di Libroterapia, un percorso che utilizza i libri e la lettura come strumenti di conoscenza di sé e di benessere psicologico.


Ogni primo mercoledì del mese Rachele Bindi, psicoterapeuta esperta in libroterapia, accompagna i partecipanti nell’esplorazione di temi intimi e profondi, dalla conoscenza di sé alle relazioni con gli altri, seguendo la trama che si crea tra le pagine dei romanzi, le vicende dei personaggi e le esperienze personali dei lettori.
Le storie possono infatti suscitare emozioni, ricordi, domande e nuove prospettive. Condividerne le risonanze all’interno del gruppo permette di accrescere la propria consapevolezza e può trasformare la lettura in uno strumento di crescita personale e di benessere emotivo.


Per partecipare: 0587 672122

📚𝐒𝐩𝐞𝐚𝐤𝐞𝐫𝐬’ 𝐂𝐨𝐫𝐧𝐞𝐫

Il progetto Speakers’ Corner è rivolto ai ragazzi e alle ragazze dai 6 ai 14 anni per approfondire la conoscenza dell’inglese attraverso conversazioni in lingua con un operatore esperto.

Gli incontri si svolgono esclusivamente su prenotazione, sono gratuiti e hanno una durata di 30 minuti.

Info e prenotazioni: 0587 672122