Attualità

Giovanni Floris e gli italiani tra cinema e realtà

Il giornalista, scrittore e conduttore tv protagonista dell'ultimo Ecoincontro del 2025 insieme all'assessora regionale alla cultura Cristina Manetti

Tutto esaurito per l'ultimo Ecoincontro del 2025, che oggi ha visto salire sul palco del Teatro Era di Pontedera il giornalista, scrittore e conduttore tv Giovanni Floris, in dialogo con l’assessora regionale alla cultura Cristina Manetti.

Di fronte alla platea gremita del teatro pontederese, Floris ha presentato il suo ultimo libro, scritto per Solferino, intitolato “Asini che volano - Elogio degli italiani fra cinema e realtà”. Un ritratto degli italiani basato sul confronto fra le trame dei cinepanettoni degli anni Ottanta, di cui Floris ha una conoscenza che definisce "enciclopedica", e la realtà in cui oggi siamo immersi.

L'evento si è svolto nell'ambito degli Ecoinconri, il ciclo di appuntamenti organizzato da Ecofor Service Spa, azienda pontederese specializzata nel trattamento e smaltimento di rifiuti speciali non pericolosi.

Biografie

Giovanni Floris, 58 anni, è nato a Roma. Ha seguito come inviato del Giornale Radio Rai i maggiori avvenimenti di politica, esteri ed economia. Ha condotto Radio anch’io, è stato corrispondente dagli Usa nel 2002. È autore e conduttore della trasmissione Dimartedì su La7, dopo 13 anni di Ballarò su Rai3. Per Solferino ha pubblicato i tre saggi “Ultimo banco" (2018), “L’Alleanza” (2019) e “L’essenziale” (2023) e il romanzo “Il Gioco” (2022).

Cristina Manetti, 45 anni, pratese, è assessore alla cultura e alla comunicazione della Regione Toscana. Laureata in giurisprudenza e giornalista, è presidente del Museo Casa di Dante. Ha ideato il progetto “Toscana delle donne” per promuovere i diritti, i meriti, i talenti delle donne in modo innovativo e non convenzionale, contro la violenza e le discriminazioni di genere. Nel 2025 ha pubblicato per Giunti il libro “A Penelope che prende la valigia”.