Attualità

Ecoincontri, Alberto Pellai e l'educazione nell'era digitale

Lo psicoterapeuta e specialista in medicina preventiva protagonista del terzo appuntamento della stagione con la giornalista Claudia De Lillo

Teatro Era da tutto esaurito per l'Ecoincontro con Alberto Pellai e Claudia De Lillo, protagonisti ieri sera del terzo appuntamento della stagione 2025-2026.

Pellai, medico, psicoterapeuta, specialista in medicina preventiva e medaglia d’argento al merito in sanità pubblica, ha appena pubblicato con Barbara Tamborini, il libro “Esci dal quella stanza - Come e perché riportare i nostri figli nel nostro mondo” (Mondadori). Proprio da qui ha preso il via il dialogo con con Claudia De Lillo, giornalista e scrittrice, insignita dell'onorificenza di ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica per aver creato il personaggio di Elasti.

Pellai individua nel gioco e nella socializzazione i mezzi per arginare la pervasività del digitale e degli smartphone nell'età evolutiva, per aiutare i giovani a uscire dalla propria stanza e ritrovare la fatica, la bellezza e la libertà di costruire se stessi.

La stagione 2025-2026 degli Ecoincontri, i dialoghi per un futuro più sostenibile organizzati da Ecofor Service, proseguirà nel mese di Ottobre con altri due ospiti molto attesi: il filosofo Umberto Galimberti (4 Ottobre 2025, Teatro Era, ore 18.30, evento organizzato in collaborazione con la Fondazione Charlie) e il giornalista e scrittore Marco Damilano (Città del Teatro di Cascina, 11 Ottobre, ore 18.30, nell’ambito del festival Libri lungo le Mura).