Attualità

Tra futuro e passato, stasera la Notte Bianca

Il progetto di Pirri: "Nei prossimi anni potrebbe durare più giorni". Il programma dettagliato. Nella Fotogallery gli scatti di un anno fa

Notte Bianca, è il giorno. Tra passato (in fotogallery gli scatti di un anno fa, quando la festa fu a settembre) e futuro (l'intenzione del vicesindaco Pirri: “L'evento crescerà e potrà durare più giorni”) oggi tutto gli sforzi, gli investimenti, convergono nella risultante finale: sarà Notte Bianca, saranno decine di migliaia di persone, da chi dice 50mila (come disse lo scorso anno proprio Pirri) fino a chi azzarda numeri vicino alle centomila presenze.

Pontedera si anima e diventa il centro della festa, almeno della Valdera e del primo entroterra toscano. Non sono mancate le polemiche sulla scelta di questa data: “Il 20 giugno c'è anche la notte blu della Costa, aveva mormorato più di un commerciante...”. Ma d'estate, da giugno a settembre sono una quindicina i sabato disponibili e gli eventi è normale che si sovrappongono.

IL PROGRAMMA – La città sarà piena di eventi, la Notte Bianca inizierà ufficialmente alle 21 nella piazza della stazione. Qui il sindaco Simone Millozzi e la vice Angela Pirri taglieranno il nastro. Importanti le parole che la stessa Pirri aveva espresso qualche settimana fa: “Vogliamo espandere la festa e allargarla in altri quartieri, a cominciare proprio dalla stazione”

Musica – Ovviamente la fa da padrone, con le esibizioni di Deborah Iurato (sul Piazzone a mezzanotte e mezzo), di Marco Ligabue (in piazza Martiri della Libertà alle 23) e di Luca Barbarossa (in piazza Cavour alle 22). Ma ci sono anche i New Trolls in piazza del Duomo alle 22,30, i Menestrelli di Banafratta in via Vittorio Veneto. Ma gli eventi musicali si susseguiranno e si intrecceranno con altri musical teatrali come Jaroda all'incrocio di viale Italia e via delle Colline e i Diavoli Neri in piazza della Stazione.

Comicità – Si potrà anche ridere in viale Italia con i comici di Zelig Valerio Maggini, Claudio Marmugi e Matteo Cesca.