Promuovere la collaborazione tra Peccioli e New Orleans, favorendo la promozione dell'arte e gli scambi culturali. E' l'obiettivo che ha portato, ieri, alla firma del memorandum d'intesa per la stipula di un accordo tra la città della Louisiana e il Comune della Valdera. A firmarla i rispettivi sindaci: Latoya Cantrell e Renzo Macelloni.
Tutto parte dall'architettura e dalla più importante vetrina internazionale che, nel 2021, vide Peccioli protagonista con un suo spazio espositivo alla Biennale di Venezia. Da quel momento le opportunità di mostrarsi all'estero, per tutta la comunità pecciolese, sono decollate. Fino ad arrivare, per una tappa che si terrà nei prossimi giorni al Festival dell'Architettura Italiana (Metamorphosis – Transforming Italian Architecture), a New York. Peccioli sarà protagonista, con una conferenza e una mostra, ancora una volta al New York Institute of Technology.
A luglio scorso, intanto, una delegazione della città di New Orleans ha effettuato, in maniera quasi inaspettata, una visita a Peccioli. Adesso che il sindaco Renzo Macelloni si trova negli Stati Uniti per l'appuntamento newyorkese, è stato invitato ufficialmente a New Orleans.
La prima tappa della trasferta americana, dunque, è partita proprio sulle sponde del Mississipi, con la firma del memorandum d'intesa nella sala del Gallier Hall, storico edificio della città americana. In questi giorni sono previsti altri incontri più specifici per definire i dettagli e dare ancora più concretezza a quanto pattuito nelle sedi istituzionali di New Orleans.