Politica

Trasparenza, il bilancio spiegato ai cittadini

L'assessore Papiani presenzierà a una serie di incontri coi cittadini. Il primo lunedì 21 settembre: "Chiarire le idee e sentire proposte"

Marco Papiani, assessore al bilancio

Cos'è un bilancio comunale? Come funziona? Quali sono i numeri e le potenzialità a Pontedera? L'incontro organizzato dall'assessore al bilancio Marco Papiani di lunedì 21 settembre alle 21,15 nella saletta Carpi di via Valtriani, vuole rispondere a queste domande.

È il primo di una serie di incontri a tema dal titolo "Il bilancio, conoscere per capire", con l'obiettivo di formare cittadini informati e consapevoli. "Vogliamo chiarire le idee – spiega Papiani – nella speranza che da essi possano giungere proposte praticabili, basate su una chiara conoscenza delle regole, dei limiti e delle possibilità offerte dal nostro bilancio". Quello di lunedì

Non si tratta tuttavia di un bilancio partecipato: "Cercheremo di fornire gli strumenti di conoscenza, risponderemo alle domande e ascolteremo le proposte dei cittadini, ma le scelte finali spettano alla giunta – avverte l'assessore. – Ci assumiamo infatti la responsabilità politica delle nostre decisioni". L'iniziativa si pone comunque nell'ottica della partecipazione e della trasparenza, come lo sportello informativo aperto sul sito del Comune, dove sono reperibili il bilancio consultivo del 2014 e quello preventivo del 2015, oltre a una sezione dedicata alle domande frequenti (Faq) e un filo diretto con l'assessore. Il contenuto dei prossimi incontri verrà definito in base alle richieste dei cittadini raccolte lunedì sera, mentre la data è ancora da definirsi. "Ci auguriamo una forte presenza di pubblico – conclude Papiani – ma chi non potesse intervenire potrà aggiornarsi attraverso il sito".