Cultura

​Tre eccellenze al liceo Montale

Il successo di tre studentesse dell’istituto di Pontedera con Luiss, Scuola Normale e premio Campiello

Sara Profeti, Mariachiara Boldrini e Martina Tonioni

Luiss di Roma, Scuola Normale Superiore di Pisa, premio Campiello. Questi i tre prestigiosi nomi che in questi giorni si sono legati a quelli di altrettante studentesse dell’istituto Montale di Pontedera, tre eccellenze che dai banchi di scuola degli indirizzi del liceo saranno chiamate a vivere un’importante esperienza formativa.

Mariachiara Boldrini della classe quarta A del liceo linguistico è stata selezionata con il racconto Odore di sogni tra i cinque finalisti della diciannovesima edizione del premio letterario Campiello Giovani che a settembre proclamerà il vincitore.

Sara Profeti, della terza A indirizzo economico sociale, ha vinto la Borsa di studio offerta dalla Luiss di Roma. Grazie a questa selezione di livello regionale, dal 13 al 18 luglio potrà partecipare alla Summer School dell’istituto, finalizzata ad orientare gli studenti liceali alla scelta universitaria attraverso un'esperienza diretta a contatto con i docenti e lezioni di quasi tutti i corsi di laurea.

Martina Tonioni, della quarta A in scienze umane, è stata invece selezionata dalla Scuola Normale Superiore di Pisa per partecipare, insieme ad altri studenti provenienti da tutto il mondo, ai corsi di orientamento universitario della prossima estate.