Cronaca

Una tre giorni di cultura e gastronomia dedicata all'olio di Buti

MedDiet-Village, questo il nome dell'iniziativa che si svolgerà nel Comune dei monti pisani a cominciare da domani 7 febbraio fino a domenica 9 febbraio

Degustazioni, convegni, laboratori del gusto dedicati ai sapori della cucina tradizionale di Buti. Tanti gli eventi in programma per MedDiet-Village, la tre giorni presentata nella sede del Consiglio regionale, promossa dall’associazione nazionale Città dell’Olio e dalla Regione, che si terrà nel borgo medievale della provincia di Pisa dal 7 al 9 febbraio. Alla presentazione al consiglio regionale hanno illustrato l'iniziativa il sindaco di Buti, Alessio Lari, il consigliere regionale Pd, Pier Paolo Tognocchi della commissione agricoltura della Regione e Antonio Balenzano, presidente associazione Città dell’Olio. Neanche a dirlo, protagonista della tre giorni sarà l’olio extravergine, prodotto d’eccellenza del territorio butese. Spazio anche ad eventi per conoscere le ricette tipiche della zona. 

Si tratta dell’ultimo dei cinque grandi eventi del progetto MedDiet – Dieta Mediterranea e valorizzazione dei prodotti tradizionali, finanziato dall’Unione Europea al fine di promuovere e valorizzare l’alimentazione tipica delle aree mediterranee.