Sport

Troppo Cesena per i granata, ko con la capolista

I romagnoli chiudono la pratica in mezz'ora con la tripletta di Shpendi: Pontedera quasi mai pericoloso. Esordio per il neo acquisto Lombardi

Un'azione di gioco al "Manuzzi"

Era una delle favorite nello scorso campionato, è la grande favorita oggi. Il Cesena capolista si incammina verso la Serie B e contro il Pontedera ha fatto vedere in lungo e in largo perché: squadra forte, compatta, aggressiva e, probabilmente, di una categoria superiore.

A farne le spese un Pontedera un po' remissivo, ma di fronte alla veemenza dei romagnoli era difficile fare di più. Fortunatamente, per i granata è una sconfitta tutto sommato indolore, anche se perdere così non è mai piacevole.

Il primo tempo è un monologo bianconero. I padroni di casa vanno vicini al vantaggio in più occasioni: Pieraccini sfiora il gol, evitato soltanto da un salvataggio di Provenzano, poi Donnarumma e Kargbo, che spreca a porta praticamente vuota.

Il gol è nell'aria e, alla fine, arriva: Shpendi su assist proprio di Kargbo infila Ciocci e porta, meritatamente, in vantaggio i suoi. Rotto il ghiaccio, il giocatore albanese ci impiega meno di 10' per trovare il gol altre due volte, mettendo a segno una tripletta incredibile. 

Solo dopo il terzo schiaffone il Pontedera rialza la testa e ci prova, timidamente, con Guidi prima e Benedetti poi. Ma il Cesena è spietato e prima dell'intervallo Kargbo si fa perdonare il gol sbagliato a porta vuota trovando il poker.

Il secondo tempo, di conseguenza, ha poco da raccontare. I padroni di casa hanno ancora un paio di occasioni per arrotondare ulteriormente il risultato, mentre il Pontedera, con il subentrato Selleri, ha quantomeno una doppia occasione per segnare il gol della consolazione.

Niente da fare, però: il Pontedera cade sotto i colpi di un grande Cesena e resta a quota 35 punti in classifica. Nella prossima sfida, in programma sabato 27 Gennaio alle 18,30 al "Mannucci" contro il Perugia, i granata dovranno cercare il riscatto. Per dimostrare che, quello col Cesena, è stato soltanto un incidente di percorso.

***

Il tabellino di Cesena-Pontedera 4-0

Cesena: Pisseri; Pieraccini (46' Piacentini), Prestia, Silvestri; Adamo, Varone (57' Francesconi), De Rose (69' Corazza), Donnarumma (57' David); Berti, Kargbo (79' Chiarello); Shpendi. A disp.: Montalti, Siano, Pitti, Pierozzi, Ogunseye. All.: Domenico Toscano.

Pontedera: Ciocci; Calvani, Martinelli, Guidi (79' Prestato); Ambrosini (46' Angori), Ignacchiti (72' Marrone), Provenzano (46' Lombardi), Perretta; Benedetti, Ianesi; Fossati (46' Selleri). A disp.: Lewis, Vivoli, Gagliardi, Cerretti, Delpupo. All.: Massimiliano Canzi.

Arbitro: Mattia Ubaldi della sezione di Roma 1 (Assistenti: Marchese-Abbinante; 4° Assistente: Aldi).

Reti: 21', 26' e 28' Shpendi, 37’ Kargbo.