Attualità

Uffici postali, ricorso al Tar contro la chiusura

Iniziativa del Comune che dice no al provvedimento di Poste italiane su Uliveto Terme e S. Giovanni alla Vena. Lettera a Renzi e commento del sindaco

“Da quando è arrivata la comunicazione ufficiale, da parte di Poste, della chiusura degli uffici postali di San Giovanni alla Vena e Uliveto Terme, in concomitanza con la diffusione della notizia sulla stampa - afferma il sindaco Juri Taglioli - ci siamo subito attivati per evitare questo disagio ai cittadini”.

Taglioli ripercorre gli step fatti in questo periodo, al fine di scongiurare la chiusura dei due uffici postali e i problemi che ne deriverebbero, soprattutto a carico delle persone anziane e con difficoltà a spostarsi.

“Ho chiesto, e subito ottenuto, un incontro alla dottoressa Susanna Iervasi, direttore della filiale di Poste di Pisa - spiega Taglioli - per manifestare il nostro dissenso e avere chiarimenti e ho partecipato ad alcuni incontri, in Regione, con i sindaci dei Comuni toccati dalla riorganizzazione di Poste e dalla relativa chiusura di uffici e che sono, lo ricordo, 37 in Toscana e ben 11 nella Provincia di Pisa, la più colpita da tagli e smantellamenti”.

“Insieme agli altri sindaci abbiamo inoltre deciso - continua Taglioli - di rivolgerci al presidente del Consiglio, Matteo Renzi, chiedendogli in una lettera di intervenire. Infine l'amministrazione comunale ha deciso di fare ricorso al Tar, per non lasciare neanche una strada intentata e con il fermo proposito di mantenere gli sportelli aperti e non penalizzare, nella mancanza di servizi essenziali, i cittadini. Continueremo a fare tutto il necessario in collaborazione con Anci, Uncem e Regione Toscana”.