Cronaca

​Ultimati i lavori alle fognature di Montecastello

Adesso tutti gli scarichi della frazione finiscono a valle. Presto verrà realizzato anche un depuratore e saranno risistemate le strade

Il sindaco Millozzi, il presidente della consulta e alcuni tecnici del Comune

È stata completata a Montecastello l’opera di regimazione degli scarichi fognari del borgo. Dopo la riqualificazione della piazza nel centro storico, i lavori agli impianti sportivi e al cimitero, l’amministrazione comunale ha terminato anche l’adeguamento delle fognature, che d’ora in avanti porteranno tutti gli scarichi a valle allontanando anche le maleodoranze che alcune volte si sentivano nella frazione. L’esecuzione è stata diretta dagli uffici tecnici del Comune e in particolare dagli architetti Massimo Parrini e Luca Masi.

“Questi lavori – ha spiegato il sindaco Simone Millozzi – sono frutto di un impegno di molti anni dell’amministrazione e della consulta che ha portato a un’operazione importante per il borgo, visto anche l’enorme sviluppo ricettivo e turistico che Montecastello ha avuto negli ultimi cinque anni. Un’opera – ha aggiunto Millozzi – che è stata possibile grazie all’appoggio dell’Unione, attraverso la quale è stato fatto il bando dei lavori, sviando così i vincoli del patto di stabilità”.

Intervento, quello sul sistema fognario e sulla riasfaltatura di via IV Novembre e sotto la Torre, che è costato alle casse comunali circa 660mila euro, ma che non si concluderà con quest’opera. La regimazione degli scarichi del borgo infatti, prevede un ulteriore lotto da altri 700mila euro che porterà alla realizzazione di un depuratore a valle e alla sistemazione delle strade nelle vicinanze del ponte Pollino.

“Il ringraziamento – hanno detto Roberto Casini e Mattia Belli, rispettivamente presidente e vicepresidente della consulta – va ai tecnici del Comune e alla ditta Toniolo che è riuscita a consegnare i lavori in anticipo. Il secondo lotto poi – ha aggiunto Belli – porterà per la prima volta a Montecastello un depuratore, opera importantissima per un territorio come questo”.