Cronaca

​Un applauso per dire addio al Sultano

Cerimonia semplice e chiesa colma di amici e conoscenti ai funerali del barbiere di Ponsacco

Il ricordo, nel silenzio. Così il parroco, i familiari, i tanti amici e conoscenti nella piccola chiesa della Bellaria hanno salutato un’ultima volta il Sultano. Si sono svolti questa mattina, venerdì 28 febbraio, nella cappella dei Cappuccini a Pontedera i funerali di Vincenzo Amodeo, lo storico barbiere di Ponsacco deceduto alcuni giorni fa a Cisanello, forse per complicazioni post operatorie.

Tante le persone, pontederesi e ponsacchini, che hanno voluto omaggiare Enzo, da tutti conosciuto con il soprannome del Sultano fin da quando, quarant’anni fa, aprì il suo primo negozio nella cittadina del mobile.

Una cerimonia semplice e una chiesa colma di gente. Nessuno, alla fine delle esequie, ha voluto parlare, ma un applauso spontaneo si è levato dalle navate dopo che le corone di fiori sono state poggiate sul feretro. Alcuni conoscenti si sono poi offerti di portare la bara fin fuori dalla cappella dei Cappuccini, dove sotto la pioggia, anche i familiari hanno potuto salutare per il suo ultimo viaggio il grande Sultano.