Cronaca

Un caso di meningite in un bambino di 5 anni

I medici temono per il possibile contagio di altre persone

La meningite di tipo B ha colpito un bambino di 5 anni residente nel comune. Il piccolo è stato ricoverato all'ospedale Meyer e sta reagendo alle cure, ma ora la paura è il contagio con i coetanei e oltre persone. La Asl 11 sta cercando di individuare chi possa essere entrato in contatto con il bimbo che ha partecipato ad una cena la sera del 4 gennaio al circolo Arci in località Corrazzano e a una manifestazione in occasione dell’Epifania, il 6 gennaio nella chiesa in località La Serra.Le persone che hanno preso parte a tali eventi sono, pertanto, invitate a sottoporsi alla profilassi rivolgendosi al proprio medico o pediatra, oppure presentandosi alle strutture sanitarie.

Il bambino, che ha accusato i primi sintomi il 7 gennaio, è stato prima visitato dal proprio pediatra che ha iniziato le prime cure, poi (ieri sera 8 gennaio) a seguito di un aggravamento è stato visitato al pronto soccorso di Empoli, e poi trasferito al reparto malattie infettive dell’ospedale Meyer di Firenze. Il bambino sta reagendo alle cure e le condizioni sono in miglioramento.

La meningite meningococcica è una malattia infettiva potenzialmente contagiosa, pertanto è necessario sottoporre in via precauzionale a terapia preventiva le persone che sono state a contatto stretto con lui, in ambienti chiusi, nei sette giorni precedenti, a partire dal primo gennaio.