Cultura

Un concerto di Giulio Casale per inaugurare la mostra "Da Fattori a Modigliani"

il leader degli Estra sarà in Valdera dall'11 al 13 luglio

Giulio Casale

Concerti, reading musicali, presentazioni di libri e teatro. Dal 11 al 13 luglio arriva in Valdera Giulio Casale. Il leader degli Estra sarà dall'11 al 13 luglio a Pontedera dove si sdoppierà tra il ruolo di cantante e quello di scrittore: il 12 luglio aprirà la mostra “Da Fattori a Modigliani. Grandi maestri – grandi allievi” con un concerto. Il giorno dopo, 13 luglio alle 18, Casale indosserà i panni dello scrittore presentando la riedizione dell'opera Sullo Zero – nove altre poesie e una (volgare) invettiva, edita dalla pontederese Tagete Edizioni.

Doppia presentazione del libro il 14 luglio: il cantante di Treviso sarà alla libreria Feltrinelli di Pisa alle 18 dove insieme allo scrittore Athos Bigongiali parlerà del libro. Alle 21,30 invece al parco delle terme di Casciana Terme la presentazione del libro sarà accompagnata da un reading musicale.

Dopo aver iniziato con la musica, proseguito con la scrittura il 15 luglio Casale presenterà alle 11 Lune di Peccioli alle 21, lo spettacolo teatrale ispirato ad uno dei suoi maestri prediletti: Da Gaber al futuro.

Definito il poeta del rock Casale ha pubblicato diversi album sia da solista che con il gruppo Estra, con cui si è da poco riunito ripartendo con una tournée in giro per l'Italia. Musicista, scrittore con all'attivo diversi libri pubblicati, drammaturgo autore di vari spettacoli premiati, l'ultimo in collaborazione con Andrea Scanzi, ispirato a Fabrizio De Andrè Le cattive strade, il camaleontico artista si esibisce in varie occasioni.