Cultura

Un concorso per ricordare Giovanni Gronchi

La 22esima edizione del concorso sarà inaugurata sabato al Centro per l'Arte Otello Cirri

Una mostra per ricordare il presidente della Repubblica Giovanni Gronchi. Con il 2014 si inaugura la 22esima edizione del premio Nazionale di Pittura, Grafica, Scultura, Giovanni Gronchi- Città di Pontedera organizzato dal nucleo Acli di Pontedera, dal comune di Pontedera con il Patrocinio della provincia di Pisa in collaborazione con il Centro Studi Giovanni Gronchi e l'associazione Culturale Identità. L'inaugurazione dell'evento è prevista per sabato 20 settembre alle 17.30 al Centro per l’Arte Otello Cirri,

Il premio è stato istituito nel 1991, per commemorare la memoria del presidente della Repubblica italiana Giovanni Gronchi, illustre cittadino pontederese, grande estimatore delle arti.

Si tratta di un concorso peculiare per i suoi fini e le sue modalità: gli artisti sono totalmente liberi di esprimersi con qualunque tecnica e su qualsiasi tema; al contempo gli organizzatori, si sono prefissi l’obiettivo di creare un luogo di incontro privilegiato fra il pubblico ed i giovani emergenti che non hanno ancora avuto modo di manifestare interamente le loro capacità.

Oltre ai premi in denaro per le opere classificatesi prime in ogni categoria, saranno conferiti premi in libri d'arte.

La cerimonia di premiazione, fissata per il 4 ottobre 2014 alle 17.30, costituisce una pregevole conclusione della mostra che si è protratta per quasi due settimane al Centro per l’Arte Otello Cirri.