Cultura

​Un concorso per “supereroi” di nuova generazione

L’iniziativa promossa da Comune e Centro Futuramente si rivolge ai giovani studenti. Al via venerdì 28 novembre un ciclo di incontri informativi

Il supereroe come metafora del desiderio di superare i propri limiti, senza dimenticare le randi potenzialità di ognuno possono essere canalizzate in maniera positiva o negativa, costruttiva o distruttiva. Questo il concetto e il tema al centro del concorso artistico e letterario promosso dal Comune di Pontedera e dall’associazione Libera Espressione, rivolto gli alunni di scuola primaria, secondaria di primo grado e secondo grado del territorio.

L’iniziativa ha l’obiettivo di stimolare, oltre al racconto di sé, anche la forza propositiva delle future generazioni e di affrontare una nuova tappa nei percorsi educativi non solo scolastici, puntando l'attenzione su bambini e bambine, ragazzi e ragazze, favorendone la cittadinanza attiva, le pari opportunità e la coesione sociale. Incontrarsi nella società non è sempre semplice e i comportamenti dei bambini e dei ragazzi, possono creare distanze e aprire a una crisi. Ma dietro un'apparente crisi può essere accolta e sostenuta una trasformazione con la messa in atto delle risorse personali e sociali disponibili.

Gli elaborati possono essere presentati in forma di racconti, poesie o testi, ma anche come disegni, manifesti, foto, collage realizzati con ogni strumento o tecnica, e file multimediali. Dovranno poi essere consegnati al Centro Futuramente dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19, il 29 e il 30 aprile 2015.

Il concorso si concluderà con un evento pubblico il 30 maggio al Centro Futuramente, dove verranno premiati i 3 vincitori di scuola elementare, medie e superiori, che riceveranno in premio n Ipad. Abbonamenti sportivi e materiali didattici spetteranno anche ad altri partecipanti selezionati.

In preparazione al concorso si svolgeranno anche alcuni incontri sul tema con esponenti delle istituzioni, psicologi, pedagogisti e responsabili Asl: venerdì 28 novembre alle 18, venerdì 5 dicembre alle 21, martedì 9 dicembre alle 21 e giovedì 11 alle 21.