Attualità

Un corso per controllare gli attacchi di panico

Torna a fine gennaio una nuova edizione del ciclo di lezioni di approfondimento al poliambulatorio di via Fleming

Come prevenire e controllare senza farmaci gli attacchi di panico. Questa la problematica al centro del corso che prenderà avvio il 26 gennaio al poliambulatorio di via Fleming, giunto ormai alla sua venticinquesima edizione.

Il corso si articolerà in dieci sedute di psicoterapia di gruppo, di due ore ciascuna, che si terranno ogni lunedì. Gli incontri saranno tenuti da un medico psichiatra e da un infermiere della salute mentale.

I partecipanti potranno imparare tecniche utili a fronteggiare gli attacchi acuti d’ansia come ad esempio la tecnica di controllo del respiro e della tensione muscolare, oppure affrontare le situazioni temute attraverso l’esposizione graduale, identificare e modificare le convinzioni errate alla base del disturbo d’ansia.

L’ultima edizione si è conclusa lo scorso maggio. I partecipanti hanno apprezzato soprattutto la possibilità di parlare apertamente del loro disturbo, senza più considerarlo un tabù.

Un disturbo che porta sintomi come tachicardia, sudorazione improvvisa, tremore, sensazione di soffocamento, dolore al petto, nausea, paura di morire o di impazzire, brividi o vampate di calore. Chi l’ha provato la descrive come un esperienza terribile, spesso improvvisa e inaspettata, almeno la prima volta. La paura di un nuovo attacco può diventare immediatamente forte e dominante tanto che il singolo episodio sfocia facilmente in un vero e proprio disturbo di panico, più per "paura della paura" che altro. La persona così si trova rapidamente invischiata in un tremendo circolo vizioso cui spesso consegue la cosiddetta agorafobia, l’ansia relativa all’essere in luoghi o situazioni dai quali sarebbe difficile o imbarazzante allontanarsi o nei quali potrebbe non essere disponibile un aiuto, nel caso di un attacco di panico, conduce all’evitamento fobico di quei luoghi o situazioni.

L’equipe di lavoro sarà composta dalla dottoressa Laura Pellegrini e dagli infermieri Federico Giunti e Paola Galardini. Per l’appuntamento, ci si può rivolgere ai due infermieri dal lunedì al venerdì.