Cultura

​Un libro contro l’omofobia

In occasione della giornata internazionale, Comune, Arci, Progetti Editoriali e Matithyàh presentano il volume di Diamanti

Quest’anno anche il Comune di Pontedera, assieme a Matithyàh e l'Arci Valdera, si inserisce nel coro di iniziative della giornata internazionale contro l’omofobia e la transfobia, e lo fa presentando oggi pomeriggio, sabato 17 maggio alle 17 nella biblioteca Gronchi, un libro di Donatella Diamanti intitolato Indovina da chi andiamo a cena?.

La prima giornata internazionale contro l’omofobia ha avuto luogo il 17 maggio del 2005, a 15 anni esatti dalla rimozione dell’omosessualità dalla lista delle malattie mentali nella classificazione internazionale delle malattie pubblicata dall’Organizzazione mondiale della sanità. Dal 2007 l’Unione Europea ha istituito ufficialmente la Giornata internazionale contro l’omofobia in seguito ad alcune dichiarazioni di autorità polacche contro la comunità Lgbt.

Con questa iniziativa, anche Pontedera cerca di promuovere una società pluralistica, in cui le differenze di genere e di orientamento sessuale non siano più una discriminante, ma un valore aggiunto. Alla presentazione del libro interverranno l’assessore alla cultura Liviana Canovai, il presidente Arci Valdera Maria Chiara Panesi e il presidente Arcigay Pisa Giacomo Guccinelli.

Il libro di Diamanti ribalta il mondo, raccontando con ironia una realtà in cui l'omosessualità è la norma e l'eterosessualità la "malattia”. Sceneggiatrice, scrittrice, docente e oggi direttore artistico della Fondazione Sipario Toscana, Diamanti si è liberamente ispirata a Indovina chi viene a cena? di Stanley Kramer, creando una satira forte e pungente sulla finta tolleranza, sul senso del peccato e insieme, una commedia dal ritmo narrativo incalzante, in cui si parla d’amore, di sesso, di conflitti generazionali, ma anche di intolleranza, emarginazione.