Attualità

Un mattone...per la Madonna

Chiunque voglia contribuire alla ristrutturazione degli interni del santuario della Madonna dei Monti, può fare un'offerta acquistando un laterizio

Il grande impegno della piccola comunità di Sant’Ermo continua per mantenere il Santuario della Madonna dei Monti in perfetto stato di conservazione e ripete l'iniziativa Un tegolo per la Madonna, messa in pratica già nel 2012.

Se infatti il santuario non ha seguito la sorte di degrado e di abbandono di tante piccole chiese sparse in tutta la zona è merito della comunità pastorale di Sant’Ermo che ristrutturò interamente il tetto due anni fa mettendo in vendita 256 tegoli (poi 304) in cambio di un'offerta. La cifra raccolta, sommata ad una cospicua offerta di un donatore anonimo, consentì il rifacimento del tetto dell’oratorio.

Ogni donatore ha visto riportato il proprio cognome sul plastico appeso alle pareti della Chiesetta, raffigurante il tetto dell’oratorio.

Ora è invece l'interno ad aver bisogno di alcune opere di ristrutturazione, in particolare del rifacimento del pavimento, dell’intonaco e degli impianti.

E per questo la comunità pastorale ha deciso di ripetere l'iniziativa dell'offerta dei tegoli.

Ora la comunità ripete l’iniziativa, mettendo in vendita, davvero per una modestissima cifra, un certo numero di mattoni, che chiunque potrà acquistare a simbologia della partecipazione alle nuove opere di manutenzione.

Il Santuario è un piccolo gioiello che deve la sua conservazione all’instancabile premura dei Parroci e di tutti i parrocchiani, che sono un esempio di volontà e di impegno per tutta la comunità.