Sport

Un nuovo vecchio sport in città, la pallanuoto

Leonardo Cini, ex giocatore d'acqua, nel 2012 ha riportato i giovani in piscina: "Le iscrizioni crescono ogni anno. Adesso abbiamo quaranta atleti"

E' uno sport che fu inventanto in Inghilterra e Scozia alla fine dell'800 e che ha visto la nazionale italiana trionfare più volte sia a livello di olimpiadi che di mondiali, soprattutto all'inizio degli anni '90 quando si sentiva spesso il soprannome dato ai giocatori in campo, il Settebello.

Da tre anni la pallanuoto è arrivata anche a Pontedera e gli iscritti alla disciplina acquatica sono già una quarantina. La società si chiama Csi Pallanuoto Pontedera e le squadre sono tre, gli under 13 (che fanno solo allenamenti in attesa dell'esordio) gli under 15 (che disputano solo tornei) e gli under 17 (che stanno provando il campionato Uisp).

Leonardo Cini, 42 anni, è un ex giocatore che da tre anni guida le squadre pontederesi: “Giocavo a pallanuoto nell'adolescenza, poi intorno al 1990 le squadre pontederesi vennero fuse con quelle di Pisa e per circa venti anni la pallanuoto è sparita da Pontedera. Avevo voglia di farla tornare”. Nel 2011 viene organizzata una squadra amatoriale (senza la mano di Cini) e l'anno successivo arrivano anche le squadre giovanili, dirette da Cini: “All'inizio era un gruppo misto che si allenava insieme, poi abbiamo diversificato passando da due a tre allenamenti settimanali”. Gli allenamenti si tengono nella piscina comunale di via della Costituzione: “Aspettiamo l'estate per poterci allenare fuori perché la piscina interna per metà è alta solo un metro e venti centimetri, quindi tocchiamo e non si può usare. L'altezza minimo è un metro e ottanta”. Nonostante la poca tradizione la disciplina acquatica sta avendo molto successo: “Questa è la terza stagione, le iscrizioni crescono di anno in anno. Siamo fiduciosi” conclude Cini.

Gli under 15 domenica 11 gennaio hanno disputato a Carrara, il torneo organizzato dal Csi Regione Toscana, di cui fanno parte le direzioni tecnica del settore pallanuoto e nuoto di Pontedera. Il torneo ha visto la partecipazione di cinque squadre: Etruria pallanuoto (Empoli) vincitrice del torneo, canottieri Arno Pisa (seconda classificata), Benfica (Camaiore) terza classificata, quarta club nautico Carrara. I giovani pontederesi, alle prime partite vere si sono difesi con orgoglio ma non sono riusciti a evitare l'ultima posizione.

I principianti, cioè gli under 13, si limitano ad allenarsi nella piscina di casa, in attesa di acquisire quella agilità che consentirà loro di potersi confrontare con le altre squadre del territorio.