Attualità

Un pellegrinaggio per le vittime del 17 luglio '44

Martedì 19 maggio la città commemora nei luoghi in cui soffrirono centinaia di persone. La cerimonia avrà inizio alle 9,15

Un pellegrinaggio nei luoghi della memoria di Ponsacco. Così la cittadina, l’amministrazione comunale, l’istituto comprensivo Niccolini e l’associazione nazionale Bersaglieri sezione Valli, martedì 19 maggio renderanno omaggio alle vittime civili della seconda Guerra Mondiale, e in particolare quelle del 17 luglio ’44.

Alle 9,15 ritrovo in piazza Valli assieme alle autorità comunali, le associazioni d’Arma e di volontariato con bandiere e Labari, gli alunni delle terze classi delle scuole medie e i familiari delle vittime.

Alle 9,30 si terrà un’introduzione alla celebrazione in ricordo delle 40 vittime cadute nei giorni della Liberazione, sarà deposta una corona d’alloro e interverrà il sindaco.

Alle 10, partenza con bus per il pellegrinaggio verso Camugliano nella casa Melai dove uccisero Maria Bacci, a Castagnicci nel luogo d’incontro dove gli sfollati si riunivano in preghiera e poi al Poggino per una visita ai rifugi e al cippo con l’immagine sacra costruito in memoria della devozione per non dimenticare.